Lo stato dell’arte delle bonifiche del Sin
PIOMBINO 4 luglio 2014 — L’assessore all’ambiente del Comune di Piombino Marco Chiarei fa il punto sullo stato di attuazione dell’Accordo di Programma sulla reindustrializzazione del polo siderurgico di Piombino, per quanto riguarda la partita delle bonifiche del Sin.
“In questa fase stiamo rispettando la tabella di marcia che ci siamo dati all’interno del gruppo di lavoro formato da Comune di Piombino, Arpat, Regione Toscana, Autorità Portuale, Ministero dell’Ambiente e società pubblica Invitalia, il soggetto attuatore delle bonifiche che ha l’obiettivo di realizzare gli interventi spettanti al soggetto pubblico all’interno del perimetro del SIN”.
“Già dai primi del 2014 il tavolo tecnico istituito presso il ministero dell’Ambiente, a cui ho partecipato, ha permesso di definire i nuovi criteri di bonifica e la suddivisione delle responsabilità attuative tra pubblico e privato. Questo lavoro è poi confluito come parte integrante dell’Accordo di Programma a cui è stata attribuita una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro”. — afferma Chiarei.
“ Dalla sottoscrizione dell’Accordo ad oggi si è sviluppato un intenso lavoro con Invitalia e sono state concordate le linee progettuali degli interventi di bonifica e messa in sicurezza delle aree spettanti al soggetto pubblico. Questo ci consentirà già per la settimana prossima di condividere con il Ministero dell’Ambiente questa impostazione e consegnare quindi il materiale richiesto per la deliberazione del CIPE che dovrà mobilitare le risorse finanziarie previste dall’Accordo. Auspicabilmente tale deliberazione dovrà avvenire tra fine luglio e primi di agosto ”
Le operazioni di bonifica consistono nella messa in sicurezza operativa della falda da realizzare nelle aree di proprietà e in concessione demaniale della Lucchini tramite barrieramento fisico e idraulico.
“Pur non potendo ancora entrare in un dettaglio maggiore — spiega Chiarei — si può descrivere la tipologia di intervento sintetizzandola complessivamente in opere di marginamento fisico delle aree, attività di trattamento acque e impermeabilizzazione dei suoli”
“L’obiettivo tecnico e politico è quello di riuscire entro la fine dell’anno di far partire alcuni degli interventi previsti. E’ una sfida difficilissima ma l’emergenza del nostro territorio non permette alcuna alternativa. In questa direzione rilevo positivamente la collaborazione che abbiamo stretto con il sottosegretario Velo che sta già portando effetti positivi per il raggiungimento degli obiettivi di interesse generale che tutti ci siamo dati”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO