Di nuovo sull’autostrada Tirrenica
PIOMBINO 16 maggio 2015 — La stampa riporta l’ennesimo protocollo d’intesa tra Governo e Sat per la realizzazione del tratto autostradale Rosignano –Civitavecchia. L’accordo prevede da Grosseto sud a Civitavecchia a pagamento, , da Rosignano a Grosseto sud gratuita ma privata perché la concessione rimane alla SAt.
Il tutto con un investimento pari a 1 miliardo e 300 milioni che la SAT , grazie probabilmente all’aumento su tutti i tratti autostradali avrà garantito come effetto di questo accordo.
In sostanza pagheremo per andare da Grosseto sud a Civitavecchia in modo obbligato infatti non ci saranno alternative. Nell’accordo non si parla di complanari, sparisce la SS 398 e chi sa quando si realizzerà dopo tante promesse , con un risultato evidente che questo complicherà lo stesso sviluppo delle attività portuali.
Come va interpretato questo accordo?
Sembra più una balla che qualcosa di serio. Che valore giuridico può avere?
Continuiamo a ripetere che non è necessaria l’autostrada, che ci sono progetti notevolmente meno costosi ( vedi progetto ANAS) di messa in sicurezza che avrebbero un impatto accettabile tenendo di conto che l’intervento avviene su un ambiente di grande valore.
Ma il PD Rossi e Nencini non ci sentono, a tutti i costi vogliono l’autostrada e garantire una società privata.
Il fatto , come si afferma nell’accordo che il pedaggio sarà aperto, si pagherà con tariffe fisse ( quanto?), che agevolazioni saranno garantite ai residenti, NON fa diminuire la contrarietà verso una opera ritenuta costosa, inutile e di impatto negativo con l’ambiente.
Come la SAT lavora ce lo dicono i comitati, i cittadini di Tarquinia e Italia nostra. La loro denuncia della mancanza di strade alternative alla realizzazione dell’autostrada nel tratto in cantiere, per sicurezza come delle complanari è rimasta lettera morta fino all’azione legale da loro esercita con ricorso al TAR e al Consiglio di Stato. Solo dopo il Ministero si accorge della inadeguatezza delle soluzioni, richiedendo progetto di variante..
Intanto i cittadini sono ancora in attesa.
In ultimo c’è un ulteriore nodo da sciogliere: la commissione Ue ha avviato la procedura di infrazione nei confronti di SAT, ciò in relazione ad eventuali non regolarità nell’affidamento dei lavori.
Comitato SI’.Toscana a Sinistra
Circolo di Rifondazione Comunista
Circolo di Sinistra Ecologia Libertà