Diciassettesima Rassegna Musicale a San Vincenzo
SAN VINCENZO 1 giugno 2016 — Un fine settimana dedicato alla grande musica classica con la diciassettesima edizione della Rassegna Musicale Città di San Vincenzo.
L’evento, che si è svolto il 28 e 29 maggio scorso, organizzato dall’associazione Etruria Classica con il patrocinio del Comune di San Vincenzo, era aperto a tutti gli studenti delle scuole medie e agli studenti dei licei musicali.
Le prove si sono svolte svoltasi presso il Teatro “G. Verdi”, la Sala esposizioni del Palazzo della Cultura, la Sala consiliare della Torre, la Sala della Cittadella delle Associazioni e l’Aula Magna della Scuola Media “P.Mascagni”.
La manifestazione ha visto negli anni un continuo incremento di partecipanti passati dalle 35 domande e 80 partecipanti del 2000 alle oltre 260 domande con oltre 430 partecipanti dell’edizione da poco conclusa, un record assoluto di domande in tutte le edizioni.
San Vincenzo, dunque, è stata letteralmente invasa da centinaia e centinaia di giovani accompagnati dai loro genitori e insegnanti. Le scuole che hanno aderito alla manifestazione provengono da varie regioni italiane, tra cui anche Piemonte, Lombardia, Veneto e Sardegna. Le commissioni giudicatrici, formate da docenti di istruzione primaria e secondaria insegnanti di strumento, sono state coordinate dai responsabili dell’Associazione sotto la giuda del Direttore artistico M° Alessandro Gagliardi che hanno premiato i vincitori delle sei categorie previste: Sezione licei musicali, Sezione scuole medie (solisti di tutti gli strumenti), Sezione scuole medie (duo e trio), Sezione scuole medie (gruppi da 4 a 10 elementi), Sezione scuole medie (gruppi orchestrali e corali), oltre al Premio speciale per le scuole che hanno presentato più allievi e quelle che hanno ottenuto il maggior numero di primi premi.
L’associazione Etruria Classica intende ringraziare, inoltre, la disponibilità della Dirigente Scolastica Prof.ssa Claudia Giannetti e del Direttore SGA Dott. Alessandro Gaiozzi dell’Istituto Comprensivo “P. Mascagni”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO