Dieci disoccupati per lavori di pubblica utilità
PIOMBINO 18 dicembre 2015 — Sono 10 i lavoratori disoccupati di lungo periodo privi di ammortizzatori sociali, che verranno occupati dal Comune nei prossimi mesi per lavori di pubblica utilità sul territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è di coinvolgere attivamente le persone che si trovano, a causa della mancanza di lavoro, in una grave difficoltà economica. Anche per questo sono state previste premialità particolari, ovvero un punteggio aggiuntivo, per i progetti presentati da Comuni che rientrano nelle aree di crisi di Piombino, Livorno e Massa Carrara.
La Regione ha quindi ammesso a finanziamento il progetto Pro-Rete presentato dai Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, la Società dei Parchi e la provincia di Livorno, tra i cinque che sicuramente verranno finanziati a livello regionale, mettendo a disposizione uno stanziamento complessivo di un milione di euro. Per Piombino e il territorio ci saranno 90.400 euro di fondi regionali, pari all’80% del costo del lavoro delle 10 persone che verranno assunte. Per coprire interamente i costi sarà necessario un ulteriore contributo di 52.810 euro da parte dei soggetti che hanno presentato il progetto.
I lavoratori saranno impiegati per un anno in interventi per la valorizzazione del patrimonio ambientale e urbano. In particolare, otto lavoratori saranno assunti direttamente dalla Parchi per il rifacimento della sentieristica sul promontorio e del parco naturalistico del Falcone. Gli altri due saranno assunti dal Comune di Piombino e si occuperanno della riqualificazione della zona dei Portici, avviando così uno dei progetti strategici per la riqualificazione urbana promossi dall’assessorato ai lavori pubblici.
“Abbiamo presentato un progetto molto credibile, frutto di un lungo periodo di ascolto delle esigenze dei lavoratori del nostro territorio — dichiara il sindaco Massimo Giuliani — Crediamo che sia un grande risultato. Faremo di tutto perché queste risorse, che hanno il duplice obiettivo di dare alcune risposte dal punto di vista occupazionale e dal punto di vista della riqualificazione e miglioramento ambientale del territorio, siano utilizzate al meglio e possano servire anche a favorire una ripresa di fiducia.”
Appena conclusa l’istruttoria dunque, con la firma della convenzione con la Regione, verrà pubblicato un bando di selezione a cura del Centro per l’impiego con l’obiettivo di far partire i lavori all’inizio della prossima primavera.
“Siamo riusciti a intercettare questi finanziamenti attraverso un lavoro di studio e di ricerca molto utile, svolto dagli uffici — dichiara l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano — Questo ci incoraggia ad andare avanti in questa direzione. Ci saranno due persone che per un anno si dedicheranno esclusivamente alla riqualificazione dei Portici di Piombino, un primo passo dell’impegno che ci eravamo presi in questa direzione e che verrà formalizzato e definito meglio con la firma della convenzione con gli amministratori di condominio, prevista per marzo.”
Soddisfazione anche dal presidente della società Parchi Val di Cornia che dichiara:
“Ennesima riprova che i risultati si ottengono quando riusciamo a fare squadra,. Il fatto che il progetto sia stato presentato in maniera congiunta da più istituzioni ha consentito di ottenere maggiore punteggio in fase di formazione della graduatoria. Come Parchi siamo particolarmente contenti che sia stata accettata la nostra proposta, finalizzata ad intervenire concretamente sui beni comuni, siano esse aree protette o parti urbane.. Sebbene si tratti di un progetto limitato nel tempo e nelle dimensioni, il messaggio importante che si vuole trasmettere è, da un lato, unire esigenze sociali e tutela ambientale e dall’altro aver utilizzato uno strumento utile per creare lavoro.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO