Dieci minuti per camminare e pedalare

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 set­tem­bre 2014 — Quante cose impor­tan­ti pos­si­amo fare in 10 minu­ti? Quali pos­sono cam­biare il nos­tro stile di vita? In 10 minu­ti per­cor­ri­amo 1 chilometro a pie­di, con la bici­clet­ta ne fac­ciamo almeno 3, men­tre non è det­to che rius­ci­amo a trovare parcheg­gio per l’auto.
Il Comune di Piom­bi­no aderisce alla Set­ti­mana Euro­pea del­la Mobil­ità Sosteni­bile con una serie di inizia­tive che si svol­ger­an­no in cen­tro cit­tà nel­la gior­na­ta di domeni­ca 21 set­tem­bre.
Pro­mossa da Uisp, Avis, asso­ci­azione Sal­vaci­clisti con il patrocinio degli asses­so­rati alla mobil­ità, alle politiche ambi­en­tali, allo sport e gio­vani del Comune, l’iniziativa si carat­ter­iz­za come una cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione all’uso del­la bici­clet­ta, con per­cor­si in bici per bam­bi­ni, prove di biathlon bici che si svol­ger­an­no a par­tire dalle 16,30 in cor­so Italia e piaz­za Ver­di.
La mat­ti­na si svol­gerà inoltre la ped­ala­ta del­la sol­i­da­ri­età pro­mossa da Avis, in parten­za alle 10 da piaz­za Ver­di.
“Ques­ta pri­ma inizia­ti­va è sta­ta orga­niz­za­ta in pochissi­mo tem­po in col­lab­o­razione tra il mio asses­so­ra­to e quel­lo dei LL.PP Clau­dio Capuano — affer­ma l’assessore alle politiche ambi­en­tali Mar­co Chiarei — Il suc­ces­so di questo even­to sarà in gran parte ottenu­to gra­zie alla col­lab­o­razione delle molte asso­ci­azioni coin­volte che ani­mer­an­no le strade di piacevoli attiv­ità per i bam­bi­ni. In par­ti­co­lare abbi­amo ritenu­to impor­tante dare ampio spazio alla cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione pro­mossa dal­l’as­so­ci­azione Salavaci­clisti che sarà veico­la­ta durante la man­i­fes­tazione.
” E’ inoltre il pri­mo pas­so per man­tenere l’im­peg­no pre­so di fronte ai cit­ta­di­ni durante la cam­pagna elet­torale — con­tin­ua Chiarei — ovvero quel­lo di pro­muo­vere un mod­el­lo di mobil­ità urbana nuo­vo e più mod­er­no. Il nos­tro obi­et­ti­vo è quel­lo di real­iz­zare un sis­tema che con­sen­ta di muover­si in maniera più effi­ciente, più sicu­ra, più sana ed eco­logi­ca­mente sosteni­bile.
” Siamo fer­ma­mente con­vin­ti che la gran parte dei cit­ta­di­ni di Piom­bi­no è disponi­bile a cam­biare le pro­prie abi­tu­di­ni ed i pro­pri stili di vita nel modo di spostar­si in cit­tà se si creer­an­no le con­dizioni che favoriscano l’u­ti­liz­zo di mezzi alter­na­tivi all’au­to. Sino ad oggi, ad esem­pio, la mobil­ità cicla­bile era con­cepi­ta come qual­cosa da cir­co­scri­vere in una sor­ta di “ris­er­va indi­ana” nel­la quale con­tenere ques­ta tipolo­gia di sposta­men­to. Oggi dob­bi­amo rib­altare ques­ta con­cezione piani­f­i­can­do una cit­tà nel­la quale tutte le modal­ità di sposta­men­to si inte­gra­no in maniera mod­er­na val­oriz­zan­do quelle che pos­sono con­seguire mag­giori ben­efi­ci per i cit­ta­di­ni. Usare meno l’au­to­mo­bile ci farà sco­prire che pos­si­amo guadag­nar­ci in ter­mi­ni di salute, benessere, miglio­ra­men­to dei rap­por­ti sociali e del­la con­viven­za civile. Insom­ma una sor­ta di toc­casana per rin­sal­dare il tes­su­to sociale del­la cit­tà”
“Con­sidero inoltre l’inizia­ti­va il tram­poli­no di lan­cio per proi­et­tar­si in un 2015 den­so di attiv­ità, a par­tire dal­la real­iz­zazione di un nuo­vo Piano del­la mobil­ità che met­ta al cen­tro la sosteni­bil­ità dei trasporti indi­vid­u­ali e col­let­tivi”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post