Dieci minuti per camminare e pedalare
PIOMBINO 19 settembre 2014 — Quante cose importanti possiamo fare in 10 minuti? Quali possono cambiare il nostro stile di vita? In 10 minuti percorriamo 1 chilometro a piedi, con la bicicletta ne facciamo almeno 3, mentre non è detto che riusciamo a trovare parcheggio per l’auto.
Il Comune di Piombino aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con una serie di iniziative che si svolgeranno in centro città nella giornata di domenica 21 settembre.
Promossa da Uisp, Avis, associazione Salvaciclisti con il patrocinio degli assessorati alla mobilità, alle politiche ambientali, allo sport e giovani del Comune, l’iniziativa si caratterizza come una campagna di sensibilizzazione all’uso della bicicletta, con percorsi in bici per bambini, prove di biathlon bici che si svolgeranno a partire dalle 16,30 in corso Italia e piazza Verdi.
La mattina si svolgerà inoltre la pedalata della solidarietà promossa da Avis, in partenza alle 10 da piazza Verdi.
“Questa prima iniziativa è stata organizzata in pochissimo tempo in collaborazione tra il mio assessorato e quello dei LL.PP Claudio Capuano — afferma l’assessore alle politiche ambientali Marco Chiarei — Il successo di questo evento sarà in gran parte ottenuto grazie alla collaborazione delle molte associazioni coinvolte che animeranno le strade di piacevoli attività per i bambini. In particolare abbiamo ritenuto importante dare ampio spazio alla campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione Salavaciclisti che sarà veicolata durante la manifestazione.
” E’ inoltre il primo passo per mantenere l’impegno preso di fronte ai cittadini durante la campagna elettorale — continua Chiarei — ovvero quello di promuovere un modello di mobilità urbana nuovo e più moderno. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un sistema che consenta di muoversi in maniera più efficiente, più sicura, più sana ed ecologicamente sostenibile.
” Siamo fermamente convinti che la gran parte dei cittadini di Piombino è disponibile a cambiare le proprie abitudini ed i propri stili di vita nel modo di spostarsi in città se si creeranno le condizioni che favoriscano l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto. Sino ad oggi, ad esempio, la mobilità ciclabile era concepita come qualcosa da circoscrivere in una sorta di “riserva indiana” nella quale contenere questa tipologia di spostamento. Oggi dobbiamo ribaltare questa concezione pianificando una città nella quale tutte le modalità di spostamento si integrano in maniera moderna valorizzando quelle che possono conseguire maggiori benefici per i cittadini. Usare meno l’automobile ci farà scoprire che possiamo guadagnarci in termini di salute, benessere, miglioramento dei rapporti sociali e della convivenza civile. Insomma una sorta di toccasana per rinsaldare il tessuto sociale della città”
“Considero inoltre l’iniziativa il trampolino di lancio per proiettarsi in un 2015 denso di attività, a partire dalla realizzazione di un nuovo Piano della mobilità che metta al centro la sostenibilità dei trasporti individuali e collettivi”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO