Diecimila euro per l’Osservatorio Turistico
PIOMBINO 24 dicembre 2014 — Per garantire l’operatività dell’Osservatorio turistico di destinazione (OTD) di Piombino, la Regione Toscana ha assegnato un finanziamento di 10mila euro al Comune.
In Toscana sono 33 i Comuni che hanno ottenuto il contributo su un totale di 80 richieste. L’obiettivo da parte della Regione è quello di condividere le politiche di sostegno alla competitività dell’offerta turistica le realtà territoriali che mettono al centro delle proprie strategie di sviluppo una gestione consapevole e attenta delle destinazioni turistiche.
“Fatto importante e non scontato questo finanziamento che ci consentirà di entrare nella fase più operativa del progetto. — afferma l’assessore al turismo e vicesindaco Stefano Ferrini — Lo faremo coinvolgendo i soggetti che fanno parte dell’osservatorio turistico, ma anche gli operatori pubblici e privati che operano nel turismo. Voglio ringraziare i dipendenti del Comune che seguono il turismo perché questo risultato è merito del loro lavoro e della loro professionalità.”
L’Osservatorio Turistico di Destinazione è stato istituito a Piombino nel 2010 per la realizzazione di un primo studio i cui risultati furono presentati nel giugno 2012. Si tratta di un’analisi molto seria, che fornisce alle amministrazioni comunali degli indicatori ben precisi su cui impostare le proprie politiche turistiche e che coinvolge operatori, associazioni di categoria e altri soggetti che operano nel settore.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO