Le difficoltà quotidiane dei disabili
CAMPIGLIA 30 agosto 2014 — Pochi i treni attrezzati. Su tutti gli altri è vietato salire. Così spostarsi è un inferno.
Il servizio Trenitalia dovrebbe garantire l’assistenza ai disabili, ma in realtà è un disservizio. Ogni viaggio in treno inizia necessariamente con una telefonata di prenotazione presso la Sala blu di Trenitalia, il servizio dedicato all’assistenza dei disabili. Prenotare un’assistenza per un viaggio su una tratta qualsiasi il giorno X alle ore Xy, non sempre è possibile, occorre verificare se a quell’ora e su quella tratta ci sono treni attrezzati per il trasporto dei passeggeri con disabilità; SOLO SU CONVOGLI ADIBITI specifica il servizio, perciò come immaginerete, la libertà di scelta è veramente limitata.
In realtà, i disabili non possono viaggiare quando ne hanno l’esigenza, perché non hanno diritto, per ragioni di sicurezza e in ottemperanza con la normativa vigente in materia, a salire su convogli non adibiti al trasposto di sedie a rotelle.
Un treno con «vettura attrezzata per il trasporto di passeggeri disabili» è, semplicemente, un treno sul quale un vagone ha uno spazio riservato per le sedie a rotelle, provvisto di blocchi per le ruote e cinture di sicurezza.
Ma la domanda sorge spontanea, chi è realmente responsabile di questo disservizio???
Se nessuno si sente responsabile di una certa situazione, nessuno si sentirà in dovere di far proposte per il cambiamento mantenendo il perdurare di un determinato stato di cose.
Dopo l’increscioso episodio capitato sulla linea Campiglia Marittima-Piombino a Francesco Canale, nome d’arte “Anima Blu, artista diversamente abile di Lecce, che ha dovuto rinunciare ad uno spettacolo all’Elba.
Il servizio di trasporto pubblico dovrebbe essere disponibile per tutti, adeguato e pubblicizzato.
Dovrebbe.
Quindi chiediamo diritti migliori, parità di trattamento e accessibilità adeguata per chiunque.
La nostra richiesta va potenzialmente a vantaggio di un’intera collettività che si professa giusta e civile.
Nessuno deve rimanere indietro!
MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA