Le difficoltà quotidiane dei disabili

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 30 agos­to 2014 — Pochi i treni attrez­za­ti. Su tut­ti gli altri è vieta­to salire. Così spostar­si è un infer­no.
Il servizio Tren­i­talia dovrebbe garan­tire l’as­sis­ten­za ai dis­abili, ma in realtà è un dis­servizio. Ogni viag­gio in treno inizia nec­es­sari­a­mente con una tele­fona­ta di preno­tazione pres­so la Sala blu di Tren­i­talia, il servizio ded­i­ca­to all’as­sis­ten­za dei dis­abili. Preno­tare un’as­sis­ten­za per un viag­gio su una trat­ta qual­si­asi il giorno X alle ore Xy, non sem­pre è pos­si­bile, occorre ver­i­fi­care se a quel­l’o­ra e su quel­la trat­ta ci sono treni attrez­za­ti per il trasporto dei passeg­geri con dis­abil­ità; SOLO SU CONVOGLI ADIBITI speci­fi­ca il servizio, per­ciò come immag­inerete, la lib­ertà di scelta è vera­mente lim­i­ta­ta.
In realtà, i dis­abili non pos­sono viag­gia­re quan­do ne han­no l’e­si­gen­za, per­ché non han­no dirit­to, per ragioni di sicurez­za e in ottem­per­an­za con la nor­ma­ti­va vigente in mate­ria, a salire su con­vogli non adibiti al traspos­to di sedie a rotelle.
Un treno con «vet­tura attrez­za­ta per il trasporto di passeg­geri dis­abili» è, sem­plice­mente, un treno sul quale un vagone ha uno spazio ris­er­va­to per le sedie a rotelle, provvis­to di bloc­chi per le ruote e cin­ture di sicurez­za.
Ma la doman­da sorge spon­tanea, chi è real­mente respon­s­abile di questo dis­servizio???
Se nes­suno si sente respon­s­abile di una cer­ta situ­azione, nes­suno si sen­tirà in dovere di far pro­poste per il cam­bi­a­men­to man­te­nen­do il per­du­rare di un deter­mi­na­to sta­to di cose.
Dopo l’in­crescioso episo­dio cap­i­ta­to sul­la lin­ea Campiglia Marit­ti­ma-Piom­bi­no a Francesco Canale, nome d’arte “Ani­ma Blu, artista diver­sa­mente abile di Lec­ce, che ha dovu­to rin­un­cia­re ad uno spet­ta­co­lo all’El­ba.
Il servizio di trasporto pub­bli­co dovrebbe essere disponi­bile per tut­ti, adegua­to e pub­bli­ciz­za­to.
Dovrebbe.
Quin­di chiedi­amo dirit­ti migliori, par­ità di trat­ta­men­to e acces­si­bil­ità adegua­ta per chi­unque.
La nos­tra richi­es­ta va poten­zial­mente a van­tag­gio di un’in­tera col­let­tiv­ità che si pro­fes­sa gius­ta e civile.
Nes­suno deve rimanere indi­etro!

MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA

Commenta il post