Diminuisce il servizio di asilo nido a Suvereto
SUVERETO 8 settembre 2016 — Il periodo estivo sta per concludersi ed è tempo per i genitori dei bambini di programmare il periodo educativo per i propri figli, ci riferiamo a quelli di età compresa tra i 1 anno ed i 3 anni.
L’Amministrazione comunale di Suvereto, targata Assemblea Popolare, ha riservato per loro una brutta sorpresa perché le famiglie che faranno frequentare ai propri figli l’asilo nido “Il Leprotto”, nella frazione di San Lorenzo si troveranno a fare i conti con un vero e proprio “salasso”, Infatti il nuovo bando di accesso all’asilo, voluto fortemente dal sindaco Giuliano Parodi, stravolge l’organizzazione e la struttura che sinora era stata alla base dell’ottima offerta formativa, tant’è che la struttura negli anni passati ha ricevuto premio per i risultati raggiunti, riuscendo anche a mantenere contenuti i costi per i genitori.
Oggi, invece, abbiamo un’offerta economico/ formativa che ha mantenuto invariata la retta degli anni precedenti ma con un orario ridotto a 6 ore invece che di 8 ore, quindi con ben 2 ore che sono state diminuite. Inoltre al gestore della struttura è lasciata la possibilità di realizzare, sotto richiesta dei genitori, corsi aggiuntivi per assicurare una copertura adeguata alle esigenze degli stessi, contrattando direttamente con loro i costi aggiuntivi per il servizio.
Il nostro gruppo consiliare non può che dichiararsi insoddisfatto e deluso di simili scelte politiche, perché con il citato bando si ha una riduzione di un servizio primario come è quello che dovrebbe offrire l’asilo nido, senza una riduzione dei costi per i genitori.
Tali scelte vanno nella direzione opposta rispetto alla dovuta e necessaria assistenza sociale della comunità, privilegiando le famiglie più facoltose che possono permettersi, diversamente dalle altre, di pagare l’extra per il ridimensionamento delle 2 ore.
In tal modo si rischia che Suvereto diventi un paese dove l’esigenze dei meno abbienti sia trascurate, con l’inevitabile conseguenza di estraniarsi dal contesto socio-economico della Val di Cornia, quando, invece, un’Amministrazione sensibile alle esigenze dei più dovrebbe fare scelte indirizzate a una maggiore tutela dei cittadini e, in particolare, dell’attività scolastica ed educativa dei più piccoli.
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista
Dell’Agnello Luca, Tosi Massimo, Mannari Valentina,Lolini Francesco