Diretta streaming per le commissioni referendum
PIOMBINO 8 ottobre 2018 — Sono state nominate in questi giorni dalla Giunta Comunale le due commissioni che valuteranno l’ammissibilità dei quesiti referendari su RIMateria.
Le stesse risultano composte dal Presidente Angelo Trotta (Presidente del Consiglio Comunale) e dai commissari Maria Luisa Massai (Segretario Comunale), Maurizio Poli (Dirigente Servizi Affari legali), Federico Paradisi (Responsabile Servizio elettorale), Fabrizio Callaioli (esperto indicato dal Comitato promotore, sostituito da Francesco Ferrari nella seconda commissione, con lo stesso mandato) e Renzo Grassi (esperto indicato dal Sindaco).
A tale proposito, auspichiamo sia data la possibilità a tutti di poterne seguire i lavori, magari in diretta streaming.
Garantire il massimo livello di trasparenza e condivisione su tutto l’iter, assume un’importanza fondamentale in virtù del fatto che il raddoppio della discarica non era contemplato nel programma politico del 2014, per cui manca un preciso mandato elettorale da parte della cittadinanza piombinese. Questo comporta che essa debba trovarsi quindi nella condizione di massima informazione per esprimersi poi in modo consapevole su un tema così rilevante.
Un parere contrario alla realizzazione di questa richiesta, dovrebbe perlopiù essere supportato da precisi riferimenti normativi, visto che ciò che non è esplicitamente vietato da essi è da considerarsi legittimamente consentito. Qualora non sussistessero norme o regolamenti avversi, la mancata diretta streaming e la conseguente lesione del diritto all’informazione ricadrebbero nelle responsabilità della figura del garante istituzionale delle regole per il Consiglio Comunale di Piombino, il Presidente Angelo Trotta.
Auspichiamo pertanto che lo stesso predisponga l’intero percorso secondo le modalità da tutti sperate, secondo i principi suddetti di trasparenza e partecipazione.
MoVimento 5 Stelle Piombino