Disastrosa e fallimentare la gestione di Asiu
SUVERETO 7 febbraio 2015 — A seguito dell’incontro pubblico di ieri sera a Suvereto sulla DISASTROSA e FALLIMENTARE gestione di ASIU ci viene naturale porre alcuni quesiti:
Nel 2008 ASIU acquisisce le quote TAP del Comune di Piombino attraverso un aumento di capitale da 220.000 euro a 4.400.000 Euro (con mutui bancari) ed assume, di conseguenza, la gestione dell’impianto.
Dal giorno in cui l’impianto è “entrato in funzione” la TAP non ha mai venduto un grammo di prodotto e adesso costa ad ASIU (quindi a tutti i cittadini della Val di Cornia) 100.000 Euro al mese solo di gestione.
Il Comune di Piombino ha quindi “sbolognato” agli altri Comuni della Val di Cornia, un debito milionario che poi è stato spalmato su TUTTI e la gestione TAP, ad oggi, è la responsabile del dissesto economico della società partecipata (Asiu).
Inutile dire che se “qualcuno sbolognava”, altri si lasciavano in qualche modo “abbindolare” (le altre Amministrazioni Comunali).
Il Gruppo di Maggioranza del Consiglio Comunale di Suvereto (Partito Democratico) in data 20 Novembre 2008 VOTAVA COMPATTO A FAVORE dell’acquisto delle quote TAP. Il Gruppo era così composto: Giampaolo Pioli (Sindaco) — TAMBELLI Vinicio — NOCENTI Federica — BONAGUIDI Antonio — MUSI Paolo — Fabrizio Giannelli.
Ci piacerebbe pertanto sapere QUALI SONO STATI I MOTIVI per i quali hanno votato a favore, se avevano ricevuto le giuste informazioni su quell’importante operazione finanziaria e se si rendono conto che, soprattutto quell’acquisizione, è la responsabile dell’aumento della tassa sulla spazzatura TARI che tutti i cittadini sono costretti a pagare.
Si ringrazia per gli eventuali contributi.
(Il motto nella foto Asiu “dalle cose buone nascono buone cose” non sembra molto opportuno.…sarebbe meglio andare a ritroso partendo dalla situazione attuale)
Assemblea popolare di Suvereto