Discarica: un sequestro sbagliato, inutile e dannoso

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 25 mar­zo 2018 — Seque­stro sbaglia­to, inutile e dan­noso: non tro­vi­amo agget­tivi migliori per descri­vere l’azione che è sta­ta com­pi­u­ta nei con­fron­ti degli impianti di RiMa­te­ria ad Ischia di Cro­ciano.
Sbaglia­to per­ché RiMa­te­ria, già da pri­ma del­la dif­fi­da del­la Regione, ave­va pre­sen­ta­to il pro­gram­ma per ottem­per­are agli obb­lighi di legge che avrebbe con­sen­ti­to entro questo giug­no di elim­inare il prob­le­ma degli odori ed entro l’an­no di coprire la dis­car­i­ca. Erava­mo cioè tutt’altro che in una situ­azione di con­cla­ma­ta inadem­pien­za.
Inutile per­ché rischia di far saltare pro­prio il sud­det­to crono­pro­gram­ma per la mes­sa a nor­ma del­la dis­car­i­ca; un vero para­dos­so che rischia di van­i­fi­care pro­prio l’in­ten­to stes­so con cui teori­ca­mente sarebbe sta­to mes­so in atto il seque­stro. Dan­noso per­ché rischia seri­amente di far fal­lire il prog­et­to di RiMa­te­ria e quin­di di recu­pero ambi­en­tale e di svilup­po di una azien­da su un set­tore inno­v­a­ti­vo come quel­lo del­la green econ­o­my. Dan­noso per­ché se appun­to salta RiMa­te­ria, saltano anche i bilan­ci dei Comu­ni e saltano le famiglie dei lavo­ra­tori, alle quali Spir­i­to Libero man­da sen­za se e sen­za ma la pro­pria piena sol­i­da­ri­età e vic­i­nan­za.
È bene far capire con estrema chiarez­za che se ci fos­se un provved­i­men­to che las­ci­asse fare solo gli inter­ven­ti già avviati per la cap­tazione del bio­gas e delle acque mete­oriche — sen­za le risorse del­lo smal­ti­men­to dei rifiu­ti — tali inter­ven­ti non sareb­bero più pos­si­bili, quin­di occorre al più presto il dis­se­que­stro. Sui ritar­di di RiMa­te­ria e del­la vec­chia Tap si può cer­to dire tut­to ed il suo con­trario, ma res­ta comunque evi­dente che un piano di svilup­po era sta­to trac­cia­to e che sen­za quel­lo né si bonifi­ca un’area che deve essere boni­fi­ca­ta, né si elim­i­nano i prob­le­mi che la dis­car­i­ca dava ai cit­ta­di­ni. Col seque­stro, il ris­chio che tali prob­le­mi per gli abi­tan­ti di Col­ma­ta aumenti­no non è solo teori­co, diven­ta certez­za.

Coor­di­na­men­to Spir­i­to Libero per Piom­bi­no

Commenta il post