Domande sulla fusione tra Campiglia e Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

Con i con­sigli comu­nali aper­ti del 5 e 6 aprile di Suvere­to e Campiglia Marit­ti­ma è inizia­ta la dis­cus­sione sul­la pro­pos­ta di fusione dei nos­tri due comu­ni. La cit­tad­i­nan­za sarà chia­ma­ta ad esprimer­si, con l’istituto del ref­er­en­dum con­sul­ti­vo, alla fine del mese di set­tem­bre 2013.
Noi chiedi­amo che i cit­ta­di­ni siano infor­mati cap­il­lar­mente e in maniera più chiara pos­si­bile sui costi e i ben­efi­ci del­la fusione, si trat­ta di una deci­sione epocale e trop­po impor­tante per essere trat­ta­ta in maniera super­fi­ciale. In questi giorni siamo sta­ti attac­cati per non aver pre­so posizione, ma i sig­nori del­la vec­chia polit­i­ca dimen­ti­cano il fat­to che per il Movi­men­to Cinque Stelle pren­dere una deci­sione sig­nifi­ca con­frontar­si con la cit­tad­i­nan­za, per­ché il Movi­men­to sono i cit­ta­di­ni e per questo vor­re­mo orga­niz­zare un even­to in cui si dis­cu­ta di temi, del prog­et­to di fusione, dei pos­si­bili svan­tag­gi e dei van­tag­gi che con­seguono al proces­so di fusione.
L’informazione è fon­da­men­tale , soprat­tut­to quan­do si trat­ta di deci­sioni politiche di un peso estrema­mente ril­e­vante come ques­ta. Si deve espli­care in maniera chiara, sen­za usare il politich­ese quale è il con­tenu­to del­la nor­ma­ti­va dove si speci­fi­ca che i con­tribu­ti region­ali che giun­gereb­bero dal­la regione (500000 euro per 5 anni) non arrivereb­bero pri­ma del 2015, così come i 700000 prove­ni­en­ti dal­lo sta­to, inoltre Suvere­to è obbli­ga­to ad asso­cia­re tutte le fun­zioni, a eccezione dell’anagrafe, entro il 31 dicem­bre 2013, quin­di sarebbe già sot­to­pos­to ad un totale accor­pa­men­to di fun­zioni con Campiglia Marit­ti­ma.
Sul prog­et­to di fusione abbi­amo una nos­tra visione, che vor­rem­mo dis­cutere e con­di­videre con i cit­ta­di­ni, con i comi­tati, con le altre forza politiche e con le ammin­is­trazioni comu­nali. Per ren­dere tut­to ciò pos­si­bile invi­ti­amo tut­ti a un even­to di con­fron­to il giorno marte­di 14 alle ore 21:00 alla Salet­ta Comu­nale, per dis­cutere insieme di una scelta che può cam­biare la nos­tra sto­ria, il nos­tro futuro.
Avrem­mo molte domande da porre:
cari con­siglieri comu­nali del PD di Campiglia Marit­ti­ma per­ché due mesi fa avete vota­to all’unanimità un ordine del giorno del Comune dei Cit­ta­di­ni dove si sug­gella­va la parten­za tan­to atte­sa dell’unione dei comu­ni? Per­ché i comu­ni del­la Val di Cor­nia, dopo lo sciogli­men­to del Cir­con­dario per decre­to non han­no imple­men­ta­to l’unione dei comu­ni, pre­sente in tut­ti i pro­gram­mi elet­torali delle ammin­is­trazioni PD nel 2009? Qual è il prog­et­to dell’amministrazione comu­nale in mer­i­to alla fusione? Come ver­ran­no accor­pati gli uffi­ci? A Suvere­to rimar­ra­no intat­ti i servizi? Ver­rà fat­to un piano rego­la­tore urban­is­ti­co comune a Cemen­to Zero sul­lo stile di Suvere­to? Ver­rà man­tenu­ta l’autonomia e l’identità cul­tur­ale ? Ver­rà licen­zi­a­to il per­son­ale o i diri­gen­ti dei comu­ni? Come ver­rà ripar­ti­ta la forza lavoro nelle nuove fun­zioni asso­ciate?
Ci auguri­amo che le domande che abbi­amo rac­colto dal­la popo­lazione abbiano risposte chiare e com­pren­si­bili per tut­ti. Vi aspet­ti­amo marte­di 14 mag­gio per una ser­a­ta all’insegna del dial­o­go e del­la democrazia.

Movi­men­to 5 Stelle Campiglia

Commenta il post