Donatori di organi con la carta d’identità
PIOMBINO 30 aprile 2015 — Da lunedì 4 maggio sarà possibile rendere la dichiarazione di volontà per la donazione di organi al momento del rinnovo della carta d’identità. Il Comune di Piombino ha infatti aderito al progetto ” Una scelta in Comune” promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità, Anci, Centro Nazionale Trapianti e Aido, che consente di manifestare la propria volontà in merito a questo aspetto, ampliando la possibilità di dichiarare questa volontà presso gli uffici anagrafe dei comuni, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
“Donare gli organi è infatti indice di grande altruismo e sensibilità verso coloro che ne hanno bisogno per sopravvivere e riprendersi la vita — afferma il sindaco Massimo Giuliani — Grazie a questa adesione l’amministrazione comunale si impegna a sostenere e promuovere la donazione di organi quale gesto di alta civiltà e altruismo in grado di salvare vite umane.”
I cittadini maggiorenni, italiani e residenti, avranno l’opportunità di esprimersi in merito e di compilare uno specifico modulo. La dichiarazione verrà automaticamente trasmessa al SIT ( sistema Informativo Trapianti) nazionale.
La legge garantisce la libertà di scelta sulla donazione. E’ possibile dare il consenso o il diniego alla donazione e modificare in qualunque momento la volontà espressa; fa fede l’ultima espressione resa in ordine temporale.
La dichiarazione oltre che in Comune al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità, può essere presentata con le seguenti modalità:
• iscrivendosi all’associazione italiana per la donazione di organi e tessuti e cellule AIDO;
• con il tesserino Blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000;
• con le DonoCard delle associazioni di settore;
• con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, datata e firmata, da conservare nel portafoglio.
Info e contatti presso Urp del Comune di Piombino (0565 63274–63233) e Uffici Anagrafe.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO