Donatori di organi con la carta d’identità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 aprile 2015 — Da lunedì 4 mag­gio sarà pos­si­bile ren­dere la dichiarazione di volon­tà per la don­azione di organi al momen­to del rin­no­vo del­la car­ta d’i­den­tità. Il Comune di Piom­bi­no ha infat­ti ader­i­to al prog­et­to ” Una scelta in Comune” pro­mosso dal­la Regione Toscana in col­lab­o­razione con Anci Toscana, Fed­er­san­ità, Anci, Cen­tro Nazionale Trapi­anti e Aido, che con­sente di man­i­festare la pro­pria volon­tà in mer­i­to a questo aspet­to, amplian­do la pos­si­bil­ità di dichiarare ques­ta volon­tà pres­so gli uffi­ci ana­grafe dei comu­ni, al momen­to del rilas­cio o del rin­no­vo del­la car­ta d’i­den­tità.
“Donare gli organi è infat­ti indice di grande altru­is­mo e sen­si­bil­ità ver­so col­oro che ne han­no bisog­no per soprav­vi­vere e ripren­der­si la vita — affer­ma il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani — Gra­zie a ques­ta ade­sione l’amministrazione comu­nale si impeg­na a sostenere e pro­muo­vere la don­azione di organi quale gesto di alta civiltà e altru­is­mo in gra­do di sal­vare vite umane.”
I cit­ta­di­ni mag­gioren­ni, ital­iani e res­i­den­ti, avran­no l’opportunità di esprimer­si in mer­i­to e di com­pi­lare uno speci­fi­co mod­u­lo. La dichiarazione ver­rà auto­mati­ca­mente trasmes­sa al SIT ( sis­tema Infor­ma­ti­vo Trapi­anti) nazionale.
La legge garan­tisce la lib­ertà di scelta sul­la don­azione. E’ pos­si­bile dare il con­sen­so o il diniego alla don­azione e mod­i­fi­care in qualunque momen­to la volon­tà espres­sa; fa fede l’ul­ti­ma espres­sione resa in ordine tem­po­rale.
La dichiarazione oltre che in Comune al momen­to del rin­no­vo o del rilas­cio del­la car­ta d’i­den­tità, può essere pre­sen­ta­ta con le seguen­ti modal­ità:
• iscriven­dosi all’as­so­ci­azione ital­iana per la don­azione di organi e tes­su­ti e cel­lule AIDO;
• con il tesseri­no Blu invi­a­to dal Min­is­tero del­la Salute nel 2000;
• con le Dono­Card delle asso­ci­azioni di set­tore;
• con una dichiarazione in car­ta lib­era com­ple­ta di tut­ti i dati per­son­ali, data­ta e fir­ma­ta, da con­ser­vare nel portafoglio.
Info e con­tat­ti pres­so Urp del Comune di Piom­bi­no (0565 63274–63233) e Uffi­ci Ana­grafe.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post