Donne che hanno cambiato il mondo

· Inserito in Da non perdere

CAMPIGLIA MARITTIMA 28 feb­braio 2019 — Un altro impor­tante capi­to­lo del prog­et­to Campigli­Ac­cad­e­mia prende for­ma e si accende a Ven­tu­ri­na Terme, attra­ver­so la luce di tan­ti sguar­di fem­minili che han­no seg­na­to, con il loro pun­to di vista, tra­guar­di non tan­to nel­la loro sto­ria per­son­ale, ma in quel­la dell’umanità. S’inaugura l’8 Mar­zo alle 15 a Ven­tu­ri­na Terme, in Via del­la Fiera, il Prog­et­to Fiera! Donne che han­no cam­bi­a­to il mon­do, il più recente risul­ta­to del­la pluri­en­nale col­lab­o­razione por­ta­ta avan­ti dal­l’Ac­cad­e­mia di Belle Arti di Firen­ze e dal Comune di Campiglia Marit­ti­ma, con Campigliaccademia,che ha già dato luo­go a innu­merevoli inter­ven­ti d’arte pub­bli­ca vinci­tori di diver­si riconosci­men­ti a liv­el­lo nazionale. Tali espe­rien­ze si sono pro­poste di arric­chire il ter­ri­to­rio di cul­tura e bellez­za medi­ante la real­iz­zazione di opere pit­toriche “site spe­cif­ic”, coer­en­ti con la sto­ria e il con­testo cul­tur­ale cir­costante. “Sono vera­mente orgogliosa che siamo rius­ci­ti a real­iz­zare un prog­et­to che rende omag­gio alle donne che sono state ritrat­te – dichiara la sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti – ma soprat­tut­to al val­ore dell’impegno, del­la com­pe­ten­za, del­la deter­mi­nazione che sono sem­pre nec­es­sarie per rag­giun­gere i risul­tati che per­me­t­tono di crescere nel pro­prio per­cor­so per­son­ale e col­let­ti­vo” . “Una nuo­va opera d’arte – pros­egue la sin­da­ca – che si aggiunge al ric­chissi­mo cam­mi­no che in questi anni ci ha lega­to ad una stor­i­ca scuo­la di alta for­mazione artis­ti­ca pren­den­do spun­to dalle pro­tag­o­niste dei ritrat­ti”.
In quest’occasione un grup­po di stu­den­ti ed ex stu­den­ti del­l’Ac­cad­e­mia, come sem­pre entu­si­as­ti­ca­mente coor­di­nati dal prof. Save­rio Vin­ciguer­ra, docente di Pit­tura e di Metodolo­gie e Tec­niche del­l’Af­fres­co del­la stes­sa isti­tuzione, han­no real­iz­za­to ben 53 ritrat­ti di donne illus­tri che han­no cam­bi­a­to il mon­do e che si sono dis­tinte in ogni cam­po: dal­la scien­za all’arte, dal­la let­ter­atu­ra allo sport. “Ogni prog­et­to — affer­ma il pro­fes­sor Vin­ciguer­ra – ci pre­sen­ta nuove sfide nel­la ricer­ca delle tec­niche e dei mate­ri­ali più idonei alla speci­ficità dell’intervento pit­tori­co; anche gra­zie a queste espe­rien­ze di com­mit­ten­za pub­bli­ca, l’Accademia è in gra­do di for­mare gli stu­den­ti in modo da pot­er oper­are sul ter­ri­to­rio in maniera orig­i­nale, pro­fes­sion­ale e com­pe­tente, in una vivace dinam­i­ca che alter­na for­mazione e pro­duzione artis­ti­ca, avvi­a­ta e incor­ag­gia­ta già durante il cor­so di stu­di.”.
I ritrat­ti, ognuno di cm 130x130, sono sta­ti real­iz­za­ti su pan­nel­li ultra­leg­geri con una pit­tura resistente agli agen­ti atmos­feri­ci; i volti, con un’inquadratura in prim­is­si­mo piano, occu­pano l’intero for­ma­to dei dip­in­ti, a indi­care la forte per­son­al­ità di ognuna delle stra­or­di­nar­ie donne ritrat­te. Essi saran­no col­lo­cati lun­go il muro di Via del­la Fiera che delimi­ta il cen­tro espos­i­ti­vo ven­turi­nese dan­do orig­ine a una vera e pro­pria gal­le­ria a cielo aper­to, fruibile da tut­ti i pas­san­ti, che potran­no così fare una conoscen­za per­son­ale delle donne che han­no avu­to il cor­ag­gio e l’en­er­gia di guardare il mon­do attra­ver­so prospet­tive nuove e del tut­to per­son­ali, cam­bian­do in fon­do anche il nos­tro approc­cio alla realtà e arric­chen­do­lo di una sfu­matu­ra del tut­to sin­go­lare e fem­minile.

Gli autori e le donne ritrat­te
Aldo Ali­jaj: Amelia Earhart, Grazia Deled­da.
Allan Boc­ca­ton­da: Fran­ca Valeri, Vivian Maier.
Antoni­no Giuseppe Caprí: Angela Davis.
Andrea Car­ci­o­la: Alda Meri­ni.
Mar­ti­na Figliomeni: Car­la Frac­ci, Indi­ra Gand­hi.
Valenti­na Gud­i­na: Malala Yousafzai.
Michele Iafrancesco: Zaha Hadid, Mina Mazz­i­ni, Rita Levi Mon­tal­ci­ni, Maria Montes­sori.
Anna Kromm: Bebe Vio, Dora Liguori, Mia Mar­ti­ni, Mary Jack­son.
Ele­na Landi­no: Lina Wert­müller.
Kris­t­ian Lep­uri: Maria Callas, Margheri­ta Hack, Marie Curie, Lil­iana Seg­re, Madre Tere­sa di Cal­cut­ta, Coco Chanel.
Irene Lom­bar­di: Grace Mur­ray Hop­per, Anna Frank.
Valenti­na Luzzi: Artemisia Gen­tileschi, Ori­ana Fal­laci, Rita Borselli­no, Fer­nan­da Pivano.
Michela Magnani:Anna Mag­nani.
Mar­co Mar­i­ani: Mari­na Abramović.
Mat­teo Marinel­li: Vir­ginia Apgar.
Mar­ti­na Pal­a­di­ni: Rosa Lux­em­burg.
Ludovi­co Riv­iera: Tama­ra De Lem­pic­ka, Fabi­o­la Gian­ot­ti, Elsa Morante.
Yana Roschkupina: Fri­da Kahlo.
Domeni­co Rug­giero: Nilde Iot­ti.
Selene Sane­si: Fran­ca Vio­la.
Fed­eri­co Sinat­ti: Junko Tabei, Rosa Balistreri,Argentina Alto­bel­li.
Rosario Sor­ren­ti: Sara Sime­oni, Melanie Klein.
Loren­zo Ton­da: Mon­i­ca Vit­ti, Saman­tha Cristo­fore­t­ti, Rosa Parks, Ilar­ia Alpi.
Alessan­dro Vili­gia­r­di: Loret­ta Mon­temag­gi.
Lau­ra Van­nuc­chi: Lina Mer­lin.
Xiyu Guo: Marisa Bel­lis­ario, Elisa Bona­parte.

Fiera! cal­en­dario di even­ti e focus sulle fig­ure fem­minili ritrat­te
Dall’8 mar­zo al 7 aprile si susseguirà una serie di even­ti sul tema del con­trib­u­to che le donne han­no dato e stan­no dan­do all’umanità in ogni cam­po come ben sim­bo­leg­giano le fig­ure fem­minili ritrat­te. Gli even­ti , che han­no il patrocinio del­la Regione Toscana e del Con­siglio regionale del­la Toscana dell’Ordine dei gior­nal­isti, si ter­ran­no in una ten­sostrut­tura apposi­ta­mente allesti­ta nel cen­tro di Ven­tu­ri­na Terme, attrez­za­ta e riscal­da­ta: incon­tri, con­cer­ti, proiezioni e lezioni di appro­fondi­men­to. Vi si affi­ancher­an­no even­ti col­lat­er­ali, sem­pre nel­la strut­tura e inizia­tive quali gli spet­ta­coli teatrali del­la sta­gione del Con­cor­di con tema iner­ente. Il tut­to ha il sup­por­to dell’Associazione Orlando/Centro delle Donne — Bib­liote­ca Ital­iana delle Donne
Gli even­ti musi­cali sono in col­lab­o­razione con l’associazione Autori­vari.
Per il prog­et­to è sta­ta cre­a­ta una pag­i­na face­book con lo stes­so nome e un codice Qr che si col­le­ga ad una sezione del por­tale inter­net del Comune ded­i­ca­ta alle donne ritrattte e alle loro biografie.

Commenta il post