Donne che hanno cambiato il mondo
CAMPIGLIA MARITTIMA 28 febbraio 2019 — Un altro importante capitolo del progetto CampigliAccademia prende forma e si accende a Venturina Terme, attraverso la luce di tanti sguardi femminili che hanno segnato, con il loro punto di vista, traguardi non tanto nella loro storia personale, ma in quella dell’umanità. S’inaugura l’8 Marzo alle 15 a Venturina Terme, in Via della Fiera, il Progetto Fiera! Donne che hanno cambiato il mondo, il più recente risultato della pluriennale collaborazione portata avanti dall’Accademia di Belle Arti di Firenze e dal Comune di Campiglia Marittima, con Campigliaccademia,che ha già dato luogo a innumerevoli interventi d’arte pubblica vincitori di diversi riconoscimenti a livello nazionale. Tali esperienze si sono proposte di arricchire il territorio di cultura e bellezza mediante la realizzazione di opere pittoriche “site specific”, coerenti con la storia e il contesto culturale circostante. “Sono veramente orgogliosa che siamo riusciti a realizzare un progetto che rende omaggio alle donne che sono state ritratte – dichiara la sindaca Rossana Soffritti – ma soprattutto al valore dell’impegno, della competenza, della determinazione che sono sempre necessarie per raggiungere i risultati che permettono di crescere nel proprio percorso personale e collettivo” . “Una nuova opera d’arte – prosegue la sindaca – che si aggiunge al ricchissimo cammino che in questi anni ci ha legato ad una storica scuola di alta formazione artistica prendendo spunto dalle protagoniste dei ritratti”.
In quest’occasione un gruppo di studenti ed ex studenti dell’Accademia, come sempre entusiasticamente coordinati dal prof. Saverio Vinciguerra, docente di Pittura e di Metodologie e Tecniche dell’Affresco della stessa istituzione, hanno realizzato ben 53 ritratti di donne illustri che hanno cambiato il mondo e che si sono distinte in ogni campo: dalla scienza all’arte, dalla letteratura allo sport. “Ogni progetto — afferma il professor Vinciguerra – ci presenta nuove sfide nella ricerca delle tecniche e dei materiali più idonei alla specificità dell’intervento pittorico; anche grazie a queste esperienze di committenza pubblica, l’Accademia è in grado di formare gli studenti in modo da poter operare sul territorio in maniera originale, professionale e competente, in una vivace dinamica che alterna formazione e produzione artistica, avviata e incoraggiata già durante il corso di studi.”.
I ritratti, ognuno di cm 130x130, sono stati realizzati su pannelli ultraleggeri con una pittura resistente agli agenti atmosferici; i volti, con un’inquadratura in primissimo piano, occupano l’intero formato dei dipinti, a indicare la forte personalità di ognuna delle straordinarie donne ritratte. Essi saranno collocati lungo il muro di Via della Fiera che delimita il centro espositivo venturinese dando origine a una vera e propria galleria a cielo aperto, fruibile da tutti i passanti, che potranno così fare una conoscenza personale delle donne che hanno avuto il coraggio e l’energia di guardare il mondo attraverso prospettive nuove e del tutto personali, cambiando in fondo anche il nostro approccio alla realtà e arricchendolo di una sfumatura del tutto singolare e femminile.
Gli autori e le donne ritratte
Aldo Alijaj: Amelia Earhart, Grazia Deledda.
Allan Boccatonda: Franca Valeri, Vivian Maier.
Antonino Giuseppe Caprí: Angela Davis.
Andrea Carciola: Alda Merini.
Martina Figliomeni: Carla Fracci, Indira Gandhi.
Valentina Gudina: Malala Yousafzai.
Michele Iafrancesco: Zaha Hadid, Mina Mazzini, Rita Levi Montalcini, Maria Montessori.
Anna Kromm: Bebe Vio, Dora Liguori, Mia Martini, Mary Jackson.
Elena Landino: Lina Wertmüller.
Kristian Lepuri: Maria Callas, Margherita Hack, Marie Curie, Liliana Segre, Madre Teresa di Calcutta, Coco Chanel.
Irene Lombardi: Grace Murray Hopper, Anna Frank.
Valentina Luzzi: Artemisia Gentileschi, Oriana Fallaci, Rita Borsellino, Fernanda Pivano.
Michela Magnani:Anna Magnani.
Marco Mariani: Marina Abramović.
Matteo Marinelli: Virginia Apgar.
Martina Paladini: Rosa Luxemburg.
Ludovico Riviera: Tamara De Lempicka, Fabiola Gianotti, Elsa Morante.
Yana Roschkupina: Frida Kahlo.
Domenico Ruggiero: Nilde Iotti.
Selene Sanesi: Franca Viola.
Federico Sinatti: Junko Tabei, Rosa Balistreri,Argentina Altobelli.
Rosario Sorrenti: Sara Simeoni, Melanie Klein.
Lorenzo Tonda: Monica Vitti, Samantha Cristoforetti, Rosa Parks, Ilaria Alpi.
Alessandro Viligiardi: Loretta Montemaggi.
Laura Vannucchi: Lina Merlin.
Xiyu Guo: Marisa Bellisario, Elisa Bonaparte.
Fiera! calendario di eventi e focus sulle figure femminili ritratte
Dall’8 marzo al 7 aprile si susseguirà una serie di eventi sul tema del contributo che le donne hanno dato e stanno dando all’umanità in ogni campo come ben simboleggiano le figure femminili ritratte. Gli eventi , che hanno il patrocinio della Regione Toscana e del Consiglio regionale della Toscana dell’Ordine dei giornalisti, si terranno in una tensostruttura appositamente allestita nel centro di Venturina Terme, attrezzata e riscaldata: incontri, concerti, proiezioni e lezioni di approfondimento. Vi si affiancheranno eventi collaterali, sempre nella struttura e iniziative quali gli spettacoli teatrali della stagione del Concordi con tema inerente. Il tutto ha il supporto dell’Associazione Orlando/Centro delle Donne — Biblioteca Italiana delle Donne
Gli eventi musicali sono in collaborazione con l’associazione Autorivari.
Per il progetto è stata creata una pagina facebook con lo stesso nome e un codice Qr che si collega ad una sezione del portale internet del Comune dedicata alle donne ritrattte e alle loro biografie.