Due giovani pittrici al Centro giovani
PIOMBINO 10 dicembre 2014 — Dopo la mostra fotografica collettiva “Fotografia donna 7° Edizione”, fotoamatrici della provincia di Livorno che avevano ritratto altre donne sul tema della femminilità, è ancora una volta il turno di due giovani talentuose artiste.
E’ stata inaugurata infatti il 6 dicembre alle ore 17,00 presso lo Spazio Expo del Centro Giò De Andrè, con un piccolo buffet, la mostra di quadri ad olio e carboncino di Letizia Bargagli e Ilaria Batazzi.
Letizia, pittrice figurativa, vive e lavora a Follonica: i suoi oli, dalla cromia essenziale,sono la naturale evoluzione della sua ricerca creativa che nasce dal suo grande amore per il disegno e per il “nero” del carboncino; le sue figure sono raffinate testimoni del suo mondo interiore. Solo recentemente ha iniziato la sua attività espositiva, partecipando a concorsi e mostre collettive.
Ilaria, piombinese, appassionata fin da piccolissima, ha smesso e ripreso a dipingere varie volte, poi l’amicizia con Letizia: “E’ forse stata Letizia che mi ha fatto tornare la voglia. Anche lei aveva smesso da tanto tempo, ma quando abbiamo ricominciato mi è sembrato del tutto naturale riprendere”. Dopo i ritratti a carboncino dipinge i primi oli e sperimenta nuove tecniche (gessetti e sanguigna); appassionata anche di fotografia in quest’ultimo periodo sta cercando di unire le due cose.
Entrambe hanno frequentato corsi di disegno e pittura; figura significativa per loro sia dal punto di vista professionale che umano è l’insegnante Anna Cianchini.
I quadri saranno esposti dal 6 al 20 Dicembre 2014 — Spazio Expo Centro Giò De Andrè Via della Resistenza 4, Piombino.
Si ricorda che lo Spazio Expo è una vetrina gratuita che il Centro Giovani mette a disposizione degli artisti del territorio.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO