Due murales per colorare e abbellire la città

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 aprile 2015 — La Cit­tà si col­o­ra domeni­ca 26 aprile a par­tire dalle 16,30 con la gior­na­ta con­clu­si­va del prog­et­to sul deco­ro urbano #Men­tiP­ulite e con la pre­sen­tazione uffi­ciale di due murales real­iz­za­ti in due luoghi sig­ni­fica­tivi del­la cit­tà stor­i­ca: nel vico­lo di Sant’Antonio accan­to alla salet­ta rossa del palaz­zo comu­nale, e nel­la piaz­za del Con­siglio, tra via del Gia­rdi­no e via del Pra­to.
Il tito­lo dell’iniziativa vuole sti­mo­lare a una visione allarga­ta del ver­bo “col­orare”. La cit­tà, infat­ti, non si col­or­erà solo di artisti e pit­tori, ma sarà anche arric­chi­ta dal­la parte­ci­pazione di fotografi, dan­za­tori, clown etc. , tut­ti invi­tati ad esprimer­si con­tribuen­do cias­cuno al pro­prio modo.
#Men­tiP­ulite è infat­ti la cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione sul deco­ro urbano nata nell’ambito del­lo stage che gli stu­den­ti del­la 4° Sia dell’Itc Ein­au­di han­no svolto pres­so le strut­ture comu­nali nel prece­dente anno sco­las­ti­co, e pro­mossa da alcu­ni mesi dall’amministrazione comu­nale in col­lab­o­razione con i volon­tari che svol­go­no il Servizio Civile pres­so il Comune di Piom­bi­no, il Cen­tro Gio­vani “F. de André”, l’assessorato al deco­ro urbano. La cam­pagna riguar­da aspet­ti diver­si del deco­ro urbano, tra i quali anche il prob­le­ma delle scritte sui muri e del grafis­mo.
I due murales saran­no real­iz­za­ti a par­tire da ven­erdì 24 aprile e ver­ran­no pre­sen­tati uffi­cial­mente il 26 mostran­do il lavoro artis­ti­co real­iz­za­to dall’associazione “Arte­Fac­to” di Gros­se­to, sem­pre con il coin­vol­gi­men­to dei gio­vani.
“La gior­na­ta di domeni­ca vuole essere all’in­seg­na dell’arte come stru­men­to di riqual­i­fi­cazione estet­i­ca di spazi pub­bli­ci — affer­ma l’assessore Clau­dio Capuano — I murales sono “opere” con­cepite, pur nell’innovazione, con doverosi rifer­i­men­ti all’identità del luo­go. Il murale in vico­lo Sant’Antonio sarà incen­tra­to su strut­ture architet­toniche di natu­ra fan­tas­ti­ca, omag­gian­do Piom­bi­no con rifer­i­men­ti alla sua sto­ria architet­ton­i­co urban­is­ti­ca; quel­lo in via del Gia­rdi­no sarà di natu­ra più ludi­ca e fiabesca andan­do ad arric­chire un ango­lo del­la cit­tà, tan­to bel­lo quan­to degrada­to, bat­tez­za­to da tem­po come Piaz­za del Con­siglio dei Bam­bi­ni. Sono dis­eg­ni in sin­to­nia con l’am­bi­ente cir­costante anche nei col­ori che ven­gono usati, nec­es­sari­a­mente inten­si pro­prio per scor­ag­gia­re le scritte sui muri (e le espe­rien­ze in tante cit­tà lo dimostra­no)”
La gior­na­ta si arric­chirà dell’intervento di due scuole di Break Dance (Soul of Dance e Break Down Dance School), che si esi­bi­ran­no dal vivo davan­ti al palaz­zo comu­nale invi­tan­do gio­vani e meno gio­vani a parte­ci­pare insieme a un DJ. Ci saran­no spet­ta­coli di ani­mazione con i più pic­coli con la com­pag­nia “Cir­co rosso” in cor­so Italia e lun­go cor­so Vit­to­rio Emanuele II, un flash mob che sarà allesti­to dal­la scuo­la media “A. Guar­di”, inizia­tive di “Action Paint­ing” e inizia­tive di pit­tura e di fotografia con il coin­vol­gi­men­to di alcune scuole d’arte, di fotografia e altro. I lavori finali saran­no rac­colti in una mostra orga­niz­za­ta dal Comune.
All’iniziativa col­lab­o­ra­no, oltre al Quartiere Por­ta a Ter­ra Desco, anche gli stu­den­ti delle supe­ri­ori, con il col­let­ti­vo stu­den­tesco “3 Pas­si avan­ti”, gli stu­den­ti delle medie infe­ri­ori, la coop­er­a­ti­va Fuori Schema, Radio Piom­bi­no.
In caso di mal­tem­po la man­i­fes­tazione ver­rà pos­tic­i­pa­ta a una nuo­va data.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post