Due nuovi casi di Coronavirus a Piombino
PIOMBINO 13 marzo 2020 — Una coppia di coniugi residenti a Piombino è risultata positiva al tampone per il Covid-19 eseguito ieri. I due pazienti, di circa 55 anni, presentano i sintomi ma sono in buone condizioni. Sono a casa seguiti dal loro medico di famiglia. Intanto, Asl sta ricostruendo la rete di contatti avuti negli ultimi giorni e provvederà a contattare le persone in questione.
“Siamo in un’oggettiva condizione di emergenza – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – e la collaborazione di tutti i cittadini è indispensabile per arginare la diffusione del virus. Le istituzioni, l’Asl e le Forze dell’Ordine stanno facendo tutto il necessario per affrontare la situazione e per far rispettare le regole ai cittadini. Mi appello al senso civico di tutti i piombinesi: rimanete a casa, evitate i contatti sociali, proteggete voi stessi e i vostri concittadini”.
Ufficio stampa Comune di Piombino
Comunicato del Comune di Piombino del 13 marzo 2020 ore 15:21
Ti aiuto io, nasce il servizio di consegna a domicilio
Da lunedì 16 marzo sarà attivo il servizio “Ti aiuto io” per la consegna a domicilio di medicinali e beni di prima necessità nato dalla collaborazione tra il Comune di Piombino, le associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Cna) e del settore farmaceutico (Federfarma) e le associazioni di volontariato (Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana).
Il servizio è dedicato agli anziani e a tutte quei cittadini che sono in difficoltà a causa delle misure stringenti per limitare la diffusione del Coronavirus, comprese le persone in quarantena.
“Stare in casa il più possibile – dichiarano gli assessori Sabrina Nigro e Simona Cresci, promotrici del progetto – è il modo migliore per limitare la diffusione del Coronavirus. In particolare alle persone malate, immunodepresse e a tutti i soggetti fragili è consigliato di non uscire di casa e limitare i contatti sociali: per loro, ma anche per i genitori single e per tutte le persone che si trovano in difficoltà a lasciare la propria abitazione in questo momento di particolare crisi, abbiamo pensato di attivare questo servizio. Così sarà possibile limitare ancor più l’affollamento dei negozi e offriremo un supporto concreto ai cittadini cercando anche di far lavorare quelle piccole realtà che in questo momento sono in estrema sofferenza. Il nostro ringraziamento va alle associazioni di volontariato e alle associazioni di categoria che hanno risposto prontamente al nostro appello per avviare questo servizio indispensabile per le categorie più fragili della comunità, in particolare in un momento di emergenza come questo”.
La consegna dei medicinali sarà a cura dei volontari delle associazioni Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Federfarma; per i generi alimentari e gli altri beni di prima necessità, invece, il Comune insieme alle associazioni di categoria ha stilato un elenco degli esercizi commerciali e dei ristoranti che, nel rispetto delle misure igienico sanitarie, si sono attivati per la consegna a domicilio dei propri prodotti.
Per avere informazioni sul servizio “Ti aiuto io”, compresa la lista delle attività aderenti, è possibile visitare la sezione Coronavirus sul sito web del Comune di Piombino o telefonare ai numeri dedicati: 0565 63274 – 0565 63233 attivi tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Se sei un commerciante e vuoi aderire al progetto invia una mail a email hidden; JavaScript is required
Comunicato del Comune di Piombino del 13 marzo 2020 ore 16:43
Controlli congiunti e parcheggi gratuiti
Nuove misure per fronteggiare il Coronavirus
Proseguono i controlli sugli adempimenti alle misure anti contagio imposte dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Anche oggi gli agenti della Polizia Municipale hanno verificato il rispetto delle chiusure e della distanza interpersonale di sicurezza imposte dalla normativa agli esercizi commerciali e hanno invitato i cittadini trovati fuori dalle proprie abitazioni a tornare a casa. Inoltre, sabato 14 e domenica 15 dalle 8 alle 14, Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza saranno impegnati in un’operazione di controllo congiunta su tutto il territorio comunale.
Cambiano le regole anche per la sosta dei veicoli: da oggi fino al 3 aprile sarà possibile usufruire gratuitamente dei parcheggi abitualmente a pagamento.
“Abbiamo pensato – spiega il sindaco – che rendere temporaneamente gratuiti i parcheggi blu fosse un modo per andare incontro ai cittadini. Così, non sarà necessario spostare l’auto o uscire di casa per pagare il parcheggio e, allo stesso tempo, non ci sarà bisogno che gli addetti ai parchimetri rimangano fuori per svolgere il loro lavoro. Stare in casa e limitare i contatti sociali è prioritario”.
Comunicato del Comune di Piombino del 13 marzo 2020 ore 17:11
Coronavirus, da lunedì uffici comunali chiusi. Garantiti i servizi essenziali
In arrivo nuove limitazioni per gli uffici comunali. Per ridurre drasticamente l’accesso da parte del pubblico, mantenendo comunque i servizi essenziali e la continuità dell’attività amministrativa, da lunedì 16 fino a martedì 25 marzo gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico, pur garantendo i servizi attraverso contatti telefonici e di posta elettronica.
“Siamo stati costretti a ridurre il lavoro degli uffici anche per tutelare i lavoratori, ma al contempo non potevamo pensare di fermare la macchina amministrativa – afferma il sindaco Francesco Ferrari — Questa emergenza finirà e quando succederà (speriamo il prima possibile) la città dovrà essere pronta a ripartire.”
Chi avesse bisogno quindi di recarsi in Comune nei prossimi giorni per il disbrigo di pratiche indifferibili che richiedono necessariamente la presenza fisica, dovrà contattare telefonicamente il relativo ufficio e prendere eventuale appuntamento. Gli uffici saranno disponibili telefonicamente secondo i normali orari di apertura al pubblico.
Il palazzo comunale continuerà a rimanere aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,15 fino alle 15,00 del pomeriggio, anticipando la chiusura ordinaria delle 19,00, e il sabato mattina dalle 7,15 alle 13,15.
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sarà comunque assicurato un servizio telefonico ai cittadini presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Sarà possibile pertanto telefonare ai seguenti numeri: 0565 63274 – 63233 dove sarà disponibile un operatore che potrà fornire le informazioni richieste, o scrivere al seguente indirizzo email: email hidden; JavaScript is required.
Anche gli uffici di palazzo Appiani e le sedi dei quattro Quartieri saranno chiusi e osserveranno le stesse modalità di servizio degli altri uffici, rispondendo telefonicamente e per via telematica.
Il provvedimento comprende anche la chiusura al pubblico del cimitero, per il quale vengono garantite le operazioni di tumulazione.
Come richiesto dal DPCM del 12 marzo, è prevista inoltre una nuova organizzazione interna degli uffici per garantire condizioni di garanzia e di sicurezza interne che prevede l’ultilizzo di vari strumenti a rotazione tra i dipendenti, quali il “lavoro agile”, l’utilizzo di periodi di ferie o di permesso/recupero.