IL SINDACO: "COLLABORIAMO TUTTI PER ARGINARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS"

Due nuovi casi di Coronavirus a Piombino

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 13 mar­zo 2020 — Una cop­pia di coni­u­gi res­i­den­ti a Piom­bi­no è risul­ta­ta pos­i­ti­va al tam­pone per il Covid-19 ese­gui­to ieri. I due pazi­en­ti, di cir­ca 55 anni, pre­sen­tano i sin­to­mi ma sono in buone con­dizioni. Sono a casa segui­ti dal loro medico di famiglia. Intan­to, Asl sta ricostru­en­do la rete di con­tat­ti avu­ti negli ulti­mi giorni e provved­erà a con­tattare le per­sone in ques­tione.
“Siamo in un’oggettiva con­dizione di emer­gen­za – dichiara il sin­da­co Francesco Fer­rari – e la col­lab­o­razione di tut­ti i cit­ta­di­ni è indis­pens­abile per arginare la dif­fu­sione del virus. Le isti­tuzioni, l’Asl e le Forze dell’Ordine stan­no facen­do tut­to il nec­es­sario per affrontare la situ­azione e per far rispettare le regole ai cit­ta­di­ni. Mi appel­lo al sen­so civi­co di tut­ti i piom­bi­ne­si: rimanete a casa, evi­tate i con­tat­ti sociali, pro­teggete voi stes­si e i vostri concit­ta­di­ni”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Comu­ni­ca­to del Comune di Piom­bi­no del 13 mar­zo 2020 ore 15:21
Ti aiu­to io, nasce il servizio di con­seg­na a domi­cilio
Da lunedì 16 mar­zo sarà atti­vo il servizio “Ti aiu­to io” per la con­seg­na a domi­cilio di med­i­c­i­nali e beni di pri­ma neces­sità nato dal­la col­lab­o­razione tra il Comune di Piom­bi­no, le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria (Con­f­com­mer­cio, Con­fe­ser­centi, Cna) e del set­tore far­ma­ceu­ti­co (Fed­er­far­ma) e le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to (Mis­eri­cor­dia, Pub­bli­ca Assis­ten­za e Croce Rossa Ital­iana).
Il servizio è ded­i­ca­to agli anziani e a tutte quei cit­ta­di­ni che sono in dif­fi­coltà a causa delle mis­ure strin­gen­ti per lim­itare la dif­fu­sione del Coro­n­avirus, com­p­rese le per­sone in quar­an­te­na.
“Stare in casa il più pos­si­bile – dichiara­no gli asses­sori Sab­ri­na Nigro e Simona Cresci, pro­motri­ci del prog­et­to – è il modo migliore per lim­itare la dif­fu­sione del Coro­n­avirus. In par­ti­co­lare alle per­sone malate, immun­ode­presse e a tut­ti i sogget­ti frag­ili è con­siglia­to di non uscire di casa e lim­itare i con­tat­ti sociali: per loro, ma anche per i gen­i­tori sin­gle e per tutte le per­sone che si trovano in dif­fi­coltà a las­cia­re la pro­pria abitazione in questo momen­to di par­ti­co­lare crisi, abbi­amo pen­sato di atti­vare questo servizio. Così sarà pos­si­bile lim­itare ancor più l’affollamento dei negozi e offrire­mo un sup­por­to con­cre­to ai cit­ta­di­ni cer­can­do anche di far lavo­rare quelle pic­cole realtà che in questo momen­to sono in estrema sof­feren­za. Il nos­tro ringrazi­a­men­to va alle asso­ci­azioni di volon­tari­a­to e alle asso­ci­azioni di cat­e­go­ria che han­no rispos­to pronta­mente al nos­tro appel­lo per avviare questo servizio indis­pens­abile per le cat­e­gorie più frag­ili del­la comu­nità, in par­ti­co­lare in un momen­to di emer­gen­za come questo”.
La con­seg­na dei med­i­c­i­nali sarà a cura dei volon­tari delle asso­ci­azioni Mis­eri­cor­dia, Pub­bli­ca Assis­ten­za e Croce Rossa Ital­iana, in col­lab­o­razione con Fed­er­far­ma; per i generi ali­men­ta­ri e gli altri beni di pri­ma neces­sità, invece, il Comune insieme alle asso­ci­azioni di cat­e­go­ria ha sti­la­to un elen­co degli eser­cizi com­mer­ciali e dei ris­toran­ti che, nel rispet­to delle mis­ure igien­i­co san­i­tarie, si sono atti­vati per la con­seg­na a domi­cilio dei pro­pri prodot­ti.
Per avere infor­mazioni sul servizio “Ti aiu­to io”, com­pre­sa la lista delle attiv­ità ader­en­ti, è pos­si­bile vis­itare la sezione Coro­n­avirus sul sito web del Comune di Piom­bi­no o tele­fonare ai numeri ded­i­cati: 0565 63274 – 0565 63233 attivi tut­ti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Se sei un com­mer­ciante e vuoi aderire al prog­et­to invia una mail a email hid­den; JavaScript is required

Comu­ni­ca­to del Comune di Piom­bi­no del 13 mar­zo 2020 ore 16:43
Con­trol­li con­giun­ti e parcheg­gi gra­tu­iti
Nuove mis­ure per fron­teggia­re il Coro­n­avirus
Pros­eguono i con­trol­li sug­li adem­pi­men­ti alle mis­ure anti con­ta­gio imposte dai decreti del­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri. Anche oggi gli agen­ti del­la Polizia Munic­i­pale han­no ver­i­fi­ca­to il rispet­to delle chiusure e del­la dis­tan­za inter­per­son­ale di sicurez­za imposte dal­la nor­ma­ti­va agli eser­cizi com­mer­ciali e han­no invi­ta­to i cit­ta­di­ni trovati fuori dalle pro­prie abitazioni a tornare a casa. Inoltre, saba­to 14 e domeni­ca 15 dalle 8 alle 14, Polizia Munic­i­pale, Cara­binieri, Polizia di Sta­to e Guardia di Finan­za saran­no impeg­nati in un’operazione di con­trol­lo con­giun­ta su tut­to il ter­ri­to­rio comu­nale.
Cam­biano le regole anche per la sos­ta dei veicoli: da oggi fino al 3 aprile sarà pos­si­bile usufruire gra­tuita­mente dei parcheg­gi abit­ual­mente a paga­men­to.
“Abbi­amo pen­sato – spie­ga il sin­da­co – che ren­dere tem­po­ranea­mente gra­tu­iti i parcheg­gi blu fos­se un modo per andare incon­tro ai cit­ta­di­ni. Così, non sarà nec­es­sario spostare l’auto o uscire di casa per pagare il parcheg­gio e, allo stes­so tem­po, non ci sarà bisog­no che gli addet­ti ai parchimetri rimangano fuori per svol­gere il loro lavoro. Stare in casa e lim­itare i con­tat­ti sociali è pri­or­i­tario”.

Comu­ni­ca­to del Comune di Piom­bi­no del 13 mar­zo 2020 ore 17:11
Coro­n­avirus, da lunedì uffi­ci comu­nali chiusi. Garan­ti­ti i servizi essen­ziali
In arri­vo nuove lim­i­tazioni per gli uffi­ci comu­nali. Per ridurre dras­ti­ca­mente l’accesso da parte del pub­bli­co, man­te­nen­do comunque i servizi essen­ziali e la con­ti­nu­ità dell’attività ammin­is­tra­ti­va, da lunedì 16 fino a mart­edì 25  mar­zo gli uffi­ci comu­nali saran­no chiusi al pub­bli­co, pur garan­ten­do i servizi attra­ver­so con­tat­ti tele­foni­ci e di pos­ta elet­tron­i­ca.
“Siamo sta­ti costret­ti a ridurre il lavoro degli uffi­ci anche per tute­lare i lavo­ra­tori, ma al con­tem­po non pote­va­mo pen­sare di fer­mare la macchi­na ammin­is­tra­ti­va – affer­ma il sin­da­co Francesco Fer­rari —  Ques­ta emer­gen­za finirà e quan­do suc­ced­erà (spe­ri­amo il pri­ma pos­si­bile) la cit­tà dovrà essere pronta a ripar­tire.”
Chi avesse bisog­no quin­di di recar­si in Comune nei prossi­mi giorni per il dis­bri­go di pratiche indif­feri­bili che richiedono nec­es­sari­a­mente la pre­sen­za fisi­ca, dovrà con­tattare tele­foni­ca­mente il rel­a­ti­vo uffi­cio e pren­dere even­tuale appun­ta­men­to. Gli uffi­ci saran­no disponi­bili tele­foni­ca­mente sec­on­do i nor­mali orari di aper­tu­ra al pub­bli­co.
Il palaz­zo comu­nale con­tin­uerà a rimanere aper­to dal lunedì al ven­erdì dalle 7,15 fino alle 15,00 del pomerig­gio, antic­i­pan­do la chiusura ordi­nar­ia delle 19,00, e il saba­to mat­ti­na dalle 7,15 alle 13,15.
Dal lunedì al ven­erdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sarà comunque assi­cu­ra­to un servizio tele­fon­i­co ai cit­ta­di­ni pres­so l’Ufficio Relazioni con il Pub­bli­co. Sarà pos­si­bile per­tan­to tele­fonare ai seguen­ti numeri: 0565 63274 – 63233 dove sarà disponi­bile un oper­a­tore che potrà fornire le infor­mazioni richi­este, o scri­vere al seguente ind­i­riz­zo email: email hid­den; JavaScript is required.
Anche gli uffi­ci di palaz­zo Appi­ani e le sedi dei quat­tro Quartieri saran­no chiusi  e osserver­an­no le stesse modal­ità di servizio degli altri uffi­ci, rispon­den­do tele­foni­ca­mente e per via telem­at­i­ca.
Il provved­i­men­to com­prende anche la chiusura al pub­bli­co del cimitero, per il quale ven­gono garan­tite le oper­azioni di tumu­lazione.
Come richiesto dal DPCM del 12 mar­zo, è pre­vista inoltre una nuo­va orga­niz­zazione inter­na degli uffi­ci per garan­tire con­dizioni di garanzia e di sicurez­za interne che prevede l’ultilizzo di vari stru­men­ti a rotazione tra i dipen­den­ti, quali il  “lavoro agile”, l’utilizzo di peri­o­di di ferie o di permesso/recupero.

Commenta il post