Due piccoli/grandi interventi per Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 14 luglio 2018 — Con l’estate 2018 a Suvere­to è arriva­to anche il com­pi­men­to di due impor­tati inter­ven­ti che era­no tra gli obi­et­tivi di ques­ta ammin­is­trazione comu­nale e del pro­gram­ma di Assem­blea Popo­lare.
Nel­la frazione di San Loren­zo è sta­to ulti­ma­to il parcheg­gio, sit­u­a­to in prossim­ità del Cir­co­lo ARCI, che da pochi giorni è sta­to inti­to­la­to ad Ilvo Cas­si­oli: 15 posti auto piu uno per dis­abili, in un’area acquis­ta­ta da pri­vati, con una illu­mi­nazione ali­men­ta­ta da pan­nel­li foto­voltaici. Un’opera promes­sa e mai real­iz­za­ta dalle prece­den­ti ammin­is­trazioni, che risponde ad un’esigenza logis­ti­ca di ques­ta popolosa ed atti­va frazione, un’opera che ha dovu­to attra­ver­sare diver­si step ma gra­zie alla volon­tà polit­i­ca di rispettare final­mente gli impeg­ni ha vis­to la luce.
Nel capolu­o­go la pri­ma fes­ta esti­va, quel­la del­la sezione Avis, inau­gu­ra il nuo­vo Par­co degli Ulivi dopo il restyling. Un rin­no­va­men­to strut­turale, grade­v­ole ed eco­com­pat­i­bile; la cuci­na, ristrut­tura­ta, è sta­ta dota­ta in maniera sta­bile di gas metano, men­tre l’intervento più ril­e­vante ha vis­to la costruzione di due strut­ture esterne per­ma­nen­ti in leg­no con cop­er­tu­ra in pan­nel­li foto­voltaici: una di fronte al fab­bri­ca­to del­la cuci­na e l’altra nel­la zona degli intrat­ten­i­men­ti musi­cali.
L’elemento di mag­gior val­ore di ques­ta oper­azione è che da oggi questo impianto – per anni di fat­to uti­liz­za­to esclu­si­va­mente per feste di asso­ci­azioni e par­ti­ti politi­ci — sarà disponi­bile per l’utilizzo da parte di famiglie o grup­pi di cit­ta­di­ni, inte­gran­do l’offerta di altre soluzioni che da sole non pote­vano sod­dis­fare le richi­este, costrin­gen­do spes­so a trasferte in strut­ture di Comu­ni lim­itrofi. Un’opera che resti­tu­isce un par­co più attrez­za­to e che è nelle inten­zioni del­la mag­gio­ran­za com­pletare con altre miglior­ie che lo ren­dano un pos­to piacev­ole e con servizi a dis­po­sizione di tut­ti, famiglie bam­bi­ni, anziani, un luo­go di sva­go e di incon­tro, di impor­tante impat­to sociale.
Rite­ni­amo che queste siano le risposte con­crete a chi cinque anni fa evo­ca­va sce­nari apoc­alit­ti­ci per Suvere­to dopo il no alla fusione con Campiglia e a chi, oggi, con­tin­ua lo stil­li­cidio di critiche pretes­tu­ose nei con­fron­ti di ques­ta ammin­is­trazione che non solo ha man­tenu­to gli impeg­ni, sal­va­guardan­do l’esistente ma anche pro­gram­ma­to e perse­gui­to, pur con le lim­i­tate risorse disponi­bili, inter­ven­ti mirati e fun­zion­ali per la popo­lazione.

Assem­blea Popo­lare Suvere­to

Commenta il post