Due progetti di Arci servizio civile Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 25 set­tem­bre 2017 — Val­oriz­zare i gio­vani, sti­molan­do la parte­ci­pazione e cre­an­do occa­sioni di cresci­ta. Costru­ire nuove oppor­tu­nità, facen­do rete e social­iz­zan­do. Ricostru­ire la memo­ria stor­i­ca, riann­odan­do il filo del pas­sato e val­oriz­zan­do luoghi e tes­ti­moni del­la Resisten­za. Le parole d’ordine dei due nuovi prog­et­ti di Servizio Civile Nazionale di Arci Servizio Civile Piom­bi­no sono “col­lab­o­razione”, “edu­cazione” e “ricer­ca”. Avviati il 13 set­tem­bre, “Gio­car­ci il futuro” e “La memo­ria come stru­men­to di edu­cazione alla pace” vedono l’impiego di due volon­tari, rispet­ti­va­mente Cecil­ia Simonci­ni e Mat­tia Rossi, che saran­no impeg­nati per un anno e col­la­bor­eran­no nel­la real­iz­zazione di varie attiv­ità.
In par­ti­co­lare, il prog­et­to “Gio­car­ci il futuro” prevede l’organizzazione di spet­ta­coli ed even­ti ricre­ativi per ragazzi e bam­bi­ni e la cura dell’animazione dei cir­coli Arci del­la Val di Cor­nia. Al cen­tro del prog­et­to ci sono anche i gio­vani Neet, col­oro che non lavo­ra­no e non stu­di­ano, per i quali sono pre­viste attiv­ità final­iz­zate al coin­vol­gi­men­to nel­la cit­tad­i­nan­za atti­va.
“La memo­ria come stru­men­to di edu­cazione alla pace”, invece, mira a favorire il dial­o­go sui temi del­la Shoah e del­la Resisten­za, attra­ver­so attiv­ità di ricer­ca e tramite la riscop­er­ta di luoghi e tes­ti­moni. Il prog­et­to prevede anche alcune col­lab­o­razioni con enti e asso­ci­azioni per la real­iz­zazione di per­cor­si di memo­ria stor­i­ca locale. Il volon­tario si occu­perà, inoltre, del­la real­iz­zazione del sito tem­ati­co di Arci e seguirà un per­cor­so di for­mazione gen­erale a Roma che coin­vol­gerà gio­vani prove­ni­en­ti da ogni parte d’Italia.
Accan­to a “Gio­car­ci il futuro” e “La memo­ria come stru­men­to di edu­cazione alla pace”, pres­so Arci Servizio Civile Piom­bi­no è atti­vo anche, da mar­zo 2017, “Edu­care alla Rel_Azione”, prog­et­to di Servizio Civile Regionale che imp­ie­ga cinque volon­tari.

Arci Servizio Civile Piom­bi­no

Commenta il post