Il Duo Crosta-Testa al chiostro di Sant’Antimo
PIOMBINO 28 luglio 2014 — Nuovo appuntamento martedì 29 luglio alle 21,30 con la rassegna di concerti al chiostro di Sant’Antimo promossa dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino. In programma il Duo Alessandro Crosta al flauto e Nadia Testa al pianoforte che eseguiranno un repertorio ispirato in gran parte alle opere di Verdi, con arrangiamenti e fantasie tratte dalle più note arie d’opera: La Traviata, Fantasia su “ Un ballo in Maschera”. Op. 17, Fantasie su “Rigoletto” op. 335, “Il pastore svizzero di Morlacchi, Fantasia su Carmen di Bizet.
Alessandro Crosta si diploma nel 1998 in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con N. Caiazza. Prosegue lo studio con Jean Claude Masi e con Conrad Klemm in Svizzera, dove ottiene due prestigiose borse di studio. Nel gennaio 2005 consegue il “Konzertdiplom” presso la “Musikhochschule” di Winterthur-Zurigo in Svizzera, allievo di M. Ziegler, M. Stucki e J. Rosset. Premiato in numerose competizioni musicali (4 primi premi assoluti con assegnazione borsa di studio, 7 secondi premi e 3 terzi premi), effettua registrazioni e apparizioni tv per la RAI Nazionale e Mediaset. E’ attivo come concertista in Italia e all’estero e docente al Conservatorio di Adria. La sua passione per il flauto lo ha portato a collezionare strumenti d’epoca e moderni con i quali solitamente si esibisce in concerto.
Nadia Testa si diploma in Pianoforte al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di C. A. Lapegna e si perfeziona con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e A. Ciccolini. Premiata come pianista in concorsi nazionali, suona da solista con l’orchestra in varie città italiane ed all’estero. Ottiene prestigiosi riconoscimenti in diverse competizioni nazionali ed internazionali di musica da camera e si esibisce in festival e rassegne, effettuando tournée in Israele, Egitto, Brasile, Sud Africa, Spagna, Marocco, Tunisia, Malta e Grecia. E’ docente presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito. Info: Ufficio cultura Comune di Piombino email hidden; JavaScript is required, tel. 0565 63296.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO