Il duo Petryshak-Gorini nel chiostro di Sant’Antimo
PIOMBINO 7 agosto 2014 — Nuovo appuntamento con i Concerti del Chiostro. In programmazione per la serata di martedì 12 agosto (ore 21:30) il talentuoso nonché giovanissimo duo composto da Anastasiya Petryshak (violino) e Filippo Gorini (pianoforte) che si esibiranno con sonate di Mozart, Brahms e De Sarasate.
Anastasiya Petryshak nasce in Ucraina nel 1994. Nel giugno del 2005, si trasferisce in Italia per continuare gli studi di violino presso il conservatorio di musica “G. B. Martini” di Bologna. Dal settembre 2008 al 30 giugno 2011 frequenta e si diploma a 17 anni al conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma in violino con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Il 30 settembre del 2010 suona come solista insieme al tenore Andrea Bocelli al Duomo di Milano, nello stesso periodo supera gli esami d’ammissione al corso di perfezionamento di violino tenuto da M. Salvatore Accardo all’accademia internazionale “Walter Stauffer” di Cremona, successivamente nell’ottobre del 2011 viene ammessa al corso di perfezionamento di violino tenuto dal M. O. Semchuk all’accademia internazionale “ Incontri col Maestro ” di Imola.
Filippo Gorini è nato il 30 giugno 1995 ed ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Dal 2009 è allievo dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti di Bergamo dove studia pianoforte sotto la guida della professoressa Maria Grazia Bellocchio. Attualmente è iscritto al terzo anno del Triennio ordinamentale di primo livello di pianoforte. Ha inoltre seguito masterclass dei maestri Alexander Lonquich, Arie Vardi, Marcella Crudeli, Hamish Milne, Tatiana Zelikman, Victor Rosenbaum e Peter Donohoe. È stato premiato in numerosi concorsi pianistici: in particolare è risultato vincitore del prestigioso “IV Festival internazionale per giovani pianisti Heinrich Neuhaus” del Conservatorio di Mosca nell’aprile 2013, vittoria che lo ha portato, tra l’altro, ad esibirsi nell’importante Sala Grande del Conservatorio di Mosca.
Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito. Info: Ufficio cultura Comune di Piombino email hidden; JavaScript is required, tel. 0565 63296.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO