Il Duo Vannucci-Torrigiani al chiostro di Sant’Antimo
PIOMBINO 18 agosto 2014 — Sarà il duo toscano formato dal chitarrista Lapo Vannucci e dal pianista Luca Torrigiani, ad impreziosire il nuovo appuntamento degli appuntamenti al chiostro di Sant’Antimo martedì 19 agosto alle 21,30. La rassegna musicale è organizzata dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e di Toscana Energia, il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno. Titolo del concerto è “Fantasie per 88 tasti e 6 corde” con un chiaro riferimento agli strumenti suonati dai due musicisti, impegnati nell’esecuzione di un repertorio quanto mai vario ed impegnativo che comprende la Fantasia op. 145 di Castelnuovo ‑Tedesco per chitarra e pianoforte, tre preludi per chitarra di Villa Lobos; dello stesso autore Bachianas Basileiras n. 4 e Fantasia concertante, di Haug una Fantasia per chitarra e pianoforte
Il giovane chitarrista fiorentino Lapo Vannucci ha iniziato gli studi con Riccardo Bini per poi proseguirli al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove si è diplomato sotto la guida di Alfonso Borghese. Con quest’ultimo ha frequentato il biennio di alto perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole e contemporaneamente ha seguito masterclasses con Arturo Tallini, Alvaro Company e Frédéric Zigante. Attualmente segue i corsi di Alberto Ponce presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali sia da solista che in duo. Ha suonato per la Regione Toscana e collaborato con il Comune di Pistoia in diverse occasioni, tra cui l’inaugurazione, nel novembre del 2004, del Piccolo Teatro “Mauro Bolognini”, accompagnando in un recital gli attori Ugo Pagliai e Paola Gassman. Lapo Vannucci è anche membro del comitato artistico dell’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi” e responsabile dell’omonimo concorso chitarristico nazionale.
La carriera del pianista Luca Torrigiani ha, invece, avuto inizio nel 1992 con una prestigiosa tournée in Giappone che lo portò a suonare nelle più importanti sale concertistiche di Gifu e Tokyo, dove ha peraltro tenuto un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Diplomatosi a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri Fiuzzi e Mochi, Torrigiani ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Perfezionatosi con autentici maestri dello strumento come Alexander Lonquich e Paul Badura-Skoda, Luca Torrigiani ha tenuto concerti in diverse città italiane ed estere, sia come solista sia in formazioni cameristiche, ottenendo successi di pubblico e critica. Ha inciso per l’etichetta “Sonitus” musiche organistiche pistoiesi in prima assoluta mondiale e in trio “flauto, clarinetto e pianoforte” musiche di Saent-Saens, Poulenc, Genin, Debussy e Ibert.
Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito. Info: Ufficio cultura Comune di Piombino email hidden; JavaScript is required, tel. 0565 632.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO