E’ nato il Comitato da Baratti al Cornia
PIOMBINO 17 luglio 2019 — Grazie a trenta soci fondatori, si è costituito il «Comitato Cultura e Territorio, da Baratti al Cornia», con lo scopo di «promuovere la tutela e la valorizzazione del territorio di Piombino attraverso l’uso delle strade bianche e dei sentieri per raggiungere e fruire delle peculiarità naturalistiche, comprese le spiagge, le dune, i boschi, le aree umide, le emergenze storiche e le bellezze del paesaggio».
Il Comitato ha individuato, all’interno del territorio del Comune di Piombino, una serie di preziose emergenze naturalistiche e storiche che, per ragioni a noi sconosciute, non sono state valorizzate come meritavano.
Grazie ad una densa rete di sentieri e di strade bianche già esistente, tali emergenze possono essere raggiunte in modo nuovo ed apprezzate appieno. Sono quindi disponibili tutti gli “ingredienti” per avviare una innovativa riscoperta del nostro territorio, che può aprire orizzonti nuovi e inesplorati. In questo senso l’attività del Comitato può essere letta come un laboratorio dove idee e competenze si incontrano per valorizzare tutto ciò che è stato sistematicamente trascurato e abbandonato.
Il Comitato intende inoltre prendere posizione sul progetto, sostenuto dalla passata amministrazione, di collegare Populonia Stazione al Golfo di Baratti con una pista ciclopedonale progettata da una società privata: si propone di rimetterlo in discussione, individuando soluzioni più attente all’interesse pubblico ed anche alla luce di nuovi elementi che, oggi, quantomeno impongono una rivisitazione “partecipata” del progetto.
Il Comitato non ha fini di lucro, si avvale del lavoro volontario dei propri associati, può contare su diverse professionalità e conoscenze per centrare i suoi ambiziosi obiettivi, ma resta aperto a nuove adesioni tra tutti coloro che si riconoscono nei suoi scopi e nelle sue finalità.
Comitato Cultura e Territorio, da Baratti al Cornia