…e NON ci sono i soldi per le SCUOLE…?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 21 giug­no 2016 — L’an­no sco­las­ti­co è fini­to anco­ra una vol­ta e sono pas­sati qua­si due anni da quan­do la nos­tra ammin­is­trazione, con procla­mi e arti­coli di gior­nale a let­tere cubitali, ave­va promes­so, con l’ac­ces­so ad un ban­do regionale, la risoluzione ai prob­le­mi strut­turali e di infil­trazioni di acqua in una parte dei nos­tri edi­fi­ci sco­las­ti­ci.
Ave­vano promes­so…! Per­ché ormai è uffi­ciale che a quel ban­do, nonos­tante l’aver sostenu­to per due lunghi anni che tut­to era a pos­to e il ban­do era li che ci aspet­ta­va, non acced­er­e­mo a causa del­la lun­ga lista di atte­sa regionale, che, con almeno altre 250 scuole avan­ti a noi, ci met­terà in con­dizioni di non pot­er accedere a questo finanzi­a­men­to. Potrem­mo aspettare ma un’al­tra sim­pat­i­ca clau­so­la prevede la perdi­ta del dirit­to al ban­do qualo­ra, nel­l’at­te­sa, si ver­i­fi­cas­sero inter­ven­ti sulle strut­ture interessate…Ma guar­da un pò!
Oggi comunque abbi­amo una pos­si­bil­ità data dal­la deter­mi­na 427/2016 che riduce l’ impeg­no di spe­sa per SEI TOSCANA di 371.763,70 euro. In sin­te­si dopo aver con­fer­i­to ad ASIU oltre 2.600.000 euro per l’anno 2015…la nos­tra Ammin­is­trazione ave­va erronea­mente accred­i­ta­to a SEI TOSCANA  370.000 euro in più del pre­sun­to “dovu­to”. Ma for­tu­nata­mente qual­cosa è suc­ces­so e ques­ta cifra è sta­ta stor­na­ta e recu­per­a­ta. Potrebbe essere imp­ie­ga­ta per il ripristi­no strut­turale degli edi­fi­ci sco­las­ti­ci e dare una bel­la scos­sa ai lavori sul­l’Is­ti­tu­to Sco­las­ti­co San­vin­cen­zi­no. Per il resto…bisognerà capire come questo “errore” sia potu­to accadere.
Ma le spese che a nos­tro avvi­so potreb­bero essere ridotte sono anche altre, a par­tire dal taglio del finanzi­a­men­to del­la Soci­età del­la Salute del­la Val di Cor­nia, che ha por­ta­to nelle pro­prie casse oltre 200.000 euro anche quest’an­no di sol­di san­vin­cen­zi­ni. Le varie asso­ci­azioni region­ali, nazion­ali, che ven­gono liq­ui­date auto­mati­ca­mente sen­za far­si troppe domande, sono un’al­tro esem­pio del­l’at­ten­zione che le nos­tre ammin­is­trazioni han­no per i nos­tri sol­di. Con­tribu­ti vari e ripris­ti­ni a ben­efi­cio di pochi, con­tin­u­ano l’opera di sper­pero di denaro pubblico…lasciando che i soli­ti noti fac­ciano, per esem­pio, busi­ness spo­stan­do sas­si: paghi­amo per stac­car­li dalle colline e but­tar­li in mare e poi ripaghi­amo per toglier­li dal mare.….Forse l’economia cir­co­lare è ques­ta!
Per con­clud­ere con le feste ed even­ti che sem­bra­no spot pub­blic­i­tari per gli ammin­is­tra­tori da las­cia­re ai pos­teri, igno­ran­do l’ec­cel­len­za locale, ma pub­bli­ciz­zan­do realtà NON locali con sol­di pub­bli­ci san­vin­cen­zi­ni. Alla fine si par­la di una cifra vici­no al mil­ione di euro. Ma il denaro per le scuole dei nos­tri figli pare dif­fi­cile da trovare.

Meet­up stori­co SanVincenzo5stelle

Commenta il post