E’ venuto meno Stelio Montomoli. Ci mancherà
PIOMBINO 2 giugno 2016 — È venuta meno una figura storica della vita politica della Val di Cornia: Stelio Montomoli.
Fin dalla seconda metà degli anni ’60 svolse un ruolo dirigente prima nella sinistra comunista, poi, dopo lo scioglimento del Partito Comunista Italiano, in diversi partiti che hanno rappresentato la sinistra ed il centrosinistra fino al Partito Democratico. Per alcuni anni ha militato e diretto la FIOM e la FILT ed è stato anche segretario dell’ Autorità portuale di Piombino nonché recentemente Presidente della Toremar.
Negli ultimi anni si è anche dedicato alla sua passione: la scrittura. Ci teneva molto e così ha pubblicato diversi romanzi che partivano da vicende e luoghi storici e li facevano rivivere e li trasformavano in simboli della creatività e dell’universalità.
Ha sempre concepito l’attività politica come il luogo ed il tempo della riflessione e dell’approfondimento, dell’individuazione delle scelte e delle priorità, del confronto aperto sulle linee strategie e sulle mosse tattiche. Ha ricercato la coerenza tra le une e le altre, anche nel mutare e nella difficoltà delle situazioni.
Amava gli scritti di Antonio Gramsci, anzi nel corso del tempo li ha sempre più amati, trovandovi l’ispirazione per quella corenza.