Ecco la guida per assumere e creare imprese

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 15 mar­zo 2015  — Un quadro aggior­na­to degli inter­ven­ti pub­bli­ci per l’as­sun­zione di lavo­ra­tori o per la creazione di imp­rese lo si può leg­gere nel­la “Gui­da agli incen­tivi all’as­sun­zione e alla creazione di impre­sa’’ elab­o­ra­ta da Italia Lavoro (per leg­gere clic­ca qui). Il doc­u­men­to, aggior­na­to al 31 gen­naio 2015, for­nisce una sin­te­si peri­od­i­ca degli incen­tivi all’assunzione e alla creazione d’impresa a liv­el­lo nazionale, regionale e provin­ciale.
La Gui­da è sud­di­visa in tre sezioni: Incen­tivi all’assunzione pre­visti dal­la nor­ma­ti­va nazionale; Incen­tivi all’assunzione e alla creazione d’impresa pre­visti dal­la nor­ma­ti­va regionale e Avvisi regionali/provinciali che preve­dono incen­tivi all’assunzione e alla creazione d’impresa.
Nel­la pri­ma sezione sono rac­colti, attra­ver­so delle schede di sin­te­si, gli incen­tivi pre­visti dal­la nor­ma­ti­va nazionale in vig­ore. Le schede sono sud­di­vise in base alla tipolo­gia dei des­ti­natari (Gio­vani, Donne, Lavo­ra­tori over 50, Lavo­ra­tori in CIGS, Lavo­ra­tori in mobil­ità, Lavo­ra­tori svan­tag­giati, Lavo­ra­tori dis­abili) a cui si aggiunge una cat­e­go­ria resid­uale denom­i­na­ta “Altre agevolazioni” che ricom­prende ulte­ri­ori tipolo­gie di tar­get e agevolazioni di natu­ra fis­cale. Vi è anche una parte ded­i­ca­ta ai ban­di e ai prog­et­ti di Italia Lavoro. La sec­on­da sezione rac­coglie tut­ti gli incen­tivi sud­di­visi per regioni, pre­visti dal­la nor­ma­ti­va regionale. Infine, la terza che rag­grup­pa gli avvisi regionali/provinciali e che con­tiene l’elenco dei bandi/avvisi pub­bli­ci attivi, emes­si dalle Regioni e dalle Province con fon­di FSE/FESR e fon­di di bilan­cio regionale/provinciale.

Commenta il post