Ecco la guida per assumere e creare imprese
PIOMBINO 15 marzo 2015 — Un quadro aggiornato degli interventi pubblici per l’assunzione di lavoratori o per la creazione di imprese lo si può leggere nella “Guida agli incentivi all’assunzione e alla creazione di impresa’’ elaborata da Italia Lavoro (per leggere clicca qui). Il documento, aggiornato al 31 gennaio 2015, fornisce una sintesi periodica degli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa a livello nazionale, regionale e provinciale.
La Guida è suddivisa in tre sezioni: Incentivi all’assunzione previsti dalla normativa nazionale; Incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa previsti dalla normativa regionale e Avvisi regionali/provinciali che prevedono incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa.
Nella prima sezione sono raccolti, attraverso delle schede di sintesi, gli incentivi previsti dalla normativa nazionale in vigore. Le schede sono suddivise in base alla tipologia dei destinatari (Giovani, Donne, Lavoratori over 50, Lavoratori in CIGS, Lavoratori in mobilità, Lavoratori svantaggiati, Lavoratori disabili) a cui si aggiunge una categoria residuale denominata “Altre agevolazioni” che ricomprende ulteriori tipologie di target e agevolazioni di natura fiscale. Vi è anche una parte dedicata ai bandi e ai progetti di Italia Lavoro. La seconda sezione raccoglie tutti gli incentivi suddivisi per regioni, previsti dalla normativa regionale. Infine, la terza che raggruppa gli avvisi regionali/provinciali e che contiene l’elenco dei bandi/avvisi pubblici attivi, emessi dalle Regioni e dalle Province con fondi FSE/FESR e fondi di bilancio regionale/provinciale.