Ecco la “Tourist card” per gli acquisti dei crocieristi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 11 otto­bre 2018 — Si è riu­ni­to ques­ta mat­ti­na nel­la sede dell’Autorità por­tuale di Piom­bi­no il tavo­lo dell’accoglienza tur­is­ti­ca del ter­ri­to­rio e dei por­ti di Piom­bi­no e dell’isola d’Elba. Alla riu­nione era­no pre­sen­ti il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani insieme alle agen­zie marit­time, alle com­pag­nie di nav­igazione, asso­ci­azioni di cat­e­go­ria, Parchi Val di Cor­nia e diri­gen­ti dell’Autorità di sis­tema di Piom­bi­no.
All’ordine del giorno le inizia­tive pro­mozion­ali con­nesse all’attività crocieris­ti­ca, la ques­tione del­la via­bil­ità e dell’accesso al por­to, con l’obiettivo di indi­vid­uare insieme agli oper­a­tori por­tu­ali e alle com­pag­nie di nav­igazione le crit­ic­ità e le pos­si­bili soluzioni.
“Un pri­mo incon­tro di questo tavo­lo speci­fi­co, con­vo­ca­to dall’Autorità di Sis­tema, che ha mes­so sul tap­peto alcune ques­tioni fon­da­men­tali lega­to allo svilup­po tur­is­ti­co dei nos­tri por­ti e alla neces­sità di agire in maniera coor­di­na­ta– ha spie­ga­to Giu­liani – Sul fronte del­la pro­mozione del ter­ri­to­rio, si è par­la­to infat­ti dell’opportunità di dif­fondere una Tourist Card per i tur­isti crocieristi e non solo. Questo darebbe la pos­si­bil­ità di atti­vare scon­ti, agevolazioni, incen­tivi sui servizi e sug­li acquisti, in accor­do con le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria, e con la Parchi, con­sen­ten­do un ritorno eco­nom­i­co mag­giore sulle cit­tà. Si è par­la­to poi del­la neces­sità di pre­sentare la nos­tra realtà in tutte le situ­azioni nazion­ali in cui si par­la di crociere, fiere o altre man­i­fes­tazioni sim­ili, pren­den­do con­tat­ti con i tour oper­a­tor e pre­sen­tan­dosi in maniera coor­di­na­ta tra tutte le sedi dell’Autorità di Sis­tema del Mar Tir­reno set­ten­tri­onale (Livorno, Piom­bi­no, Porto­fer­raio, Rio Mari­na Cavo e Capra­ia).
Dal pun­to di vista del­la pro­mozione e del rap­por­to con i ter­ri­tori – con­tin­ua il sin­da­co – ver­rà ripro­pos­ta anche nel 2019 l’iniziativa “Por­to Aper­to” che inter­esserà anche Piom­bi­no e Porto­fer­raio, come già nell’edizione del 2018. La man­i­fes­tazione, final­iz­za­ta a far conoscere i por­ti del Sis­tema dell’Alto Tir­reno, prevede vis­ite gui­date ai por­ti ris­er­vate agli stu­den­ti delle scuole, trasmis­sioni tele­vi­sive con focus tem­ati­ci, incon­tri su temi speci­fi­ci e si svol­gerà all’inizio del 2019.
Infine il tema del­la via­bil­ità e di tutte le crit­ic­ità emerse anche durante quest’ultima estate. Dai dati disponi­bili è emer­so che i prob­le­mi di traf­fi­co e di code in entra­ta e in usci­ta da Piom­bi­no si sono acuiti in modo par­ti­co­lare nei fine set­ti­mana men­tre l’impatto è minore negli altri giorni. Su questo è nec­es­sari lavo­rare preve­den­do alcu­ni accorg­i­men­ti tec­no­logi­ci che con­sen­tano di seg­nalare per tem­po l’esistenza di code lun­go la stra­da. Oltre a questo, ci sti­amo atti­van­do sin da ora con la Prefet­tura per prevedere l’apertura del­la stra­da inter­na allo sta­bil­i­men­to Afer­pi nei peri­o­di di mag­giore afflus­so. Nat­u­ral­mente tut­to questo in atte­sa del com­ple­ta­men­to del­la 398, rispet­to alla quale c’è un iter in cor­so che prevede l’avvio dei lavori del pri­mo trat­to tra il 2019 e il 2020.”

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post