Ecco la “Tourist card” per gli acquisti dei crocieristi
PIOMBINO 11 ottobre 2018 — Si è riunito questa mattina nella sede dell’Autorità portuale di Piombino il tavolo dell’accoglienza turistica del territorio e dei porti di Piombino e dell’isola d’Elba. Alla riunione erano presenti il sindaco Massimo Giuliani insieme alle agenzie marittime, alle compagnie di navigazione, associazioni di categoria, Parchi Val di Cornia e dirigenti dell’Autorità di sistema di Piombino.
All’ordine del giorno le iniziative promozionali connesse all’attività crocieristica, la questione della viabilità e dell’accesso al porto, con l’obiettivo di individuare insieme agli operatori portuali e alle compagnie di navigazione le criticità e le possibili soluzioni.
“Un primo incontro di questo tavolo specifico, convocato dall’Autorità di Sistema, che ha messo sul tappeto alcune questioni fondamentali legato allo sviluppo turistico dei nostri porti e alla necessità di agire in maniera coordinata– ha spiegato Giuliani – Sul fronte della promozione del territorio, si è parlato infatti dell’opportunità di diffondere una Tourist Card per i turisti crocieristi e non solo. Questo darebbe la possibilità di attivare sconti, agevolazioni, incentivi sui servizi e sugli acquisti, in accordo con le associazioni di categoria, e con la Parchi, consentendo un ritorno economico maggiore sulle città. Si è parlato poi della necessità di presentare la nostra realtà in tutte le situazioni nazionali in cui si parla di crociere, fiere o altre manifestazioni simili, prendendo contatti con i tour operator e presentandosi in maniera coordinata tra tutte le sedi dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno settentrionale (Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina Cavo e Capraia).
Dal punto di vista della promozione e del rapporto con i territori – continua il sindaco – verrà riproposta anche nel 2019 l’iniziativa “Porto Aperto” che interesserà anche Piombino e Portoferraio, come già nell’edizione del 2018. La manifestazione, finalizzata a far conoscere i porti del Sistema dell’Alto Tirreno, prevede visite guidate ai porti riservate agli studenti delle scuole, trasmissioni televisive con focus tematici, incontri su temi specifici e si svolgerà all’inizio del 2019.
Infine il tema della viabilità e di tutte le criticità emerse anche durante quest’ultima estate. Dai dati disponibili è emerso che i problemi di traffico e di code in entrata e in uscita da Piombino si sono acuiti in modo particolare nei fine settimana mentre l’impatto è minore negli altri giorni. Su questo è necessari lavorare prevedendo alcuni accorgimenti tecnologici che consentano di segnalare per tempo l’esistenza di code lungo la strada. Oltre a questo, ci stiamo attivando sin da ora con la Prefettura per prevedere l’apertura della strada interna allo stabilimento Aferpi nei periodi di maggiore afflusso. Naturalmente tutto questo in attesa del completamento della 398, rispetto alla quale c’è un iter in corso che prevede l’avvio dei lavori del primo tratto tra il 2019 e il 2020.”
Ufficio stampa Comune di Piombino