Ecco le commissioni verifica referendum RIMateria

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 6 otto­bre 2018 — Sono state nom­i­nate dal­la Giun­ta comu­nale le due com­mis­sioni pre­viste dall’art. 34 del­lo Statu­to comu­nale per la ver­i­fi­ca dell’ammissibilità dei ref­er­en­dum con­sul­tivi pro­posti su due temi che riguardano RIMa­te­ria.
La pri­ma com­mis­sione che ver­i­ficherà l’ammissibilità del ref­er­en­dum rel­a­ti­vo al que­si­to
“Sei d’accordo che una parte delle azioni di RiMa­te­ria posse­dute da Asiu, e quin­di indi­ret­ta­mente anche dal Comune di Piom­bi­no che di Asiu è il mag­giore azion­ista, vengano ven­dute, poten­do così dei pri­vati diventare pro­pri­etari del­la mag­gio­ran­za delle azioni di RiMa­te­ria che gestisce lo smal­ti­men­to dei rifiu­ti spe­ciali a Ischia di Cro­ciano nel Comune di Piom­bi­no?”
è com­pos­ta da

  • Ange­lo Trot­ta, Pres­i­dente del Con­siglio comu­nale, Pres­i­dente (nel­la foto in alto a sin­is­tra, ndr)
  • Maria Luisa Mas­sai, Seg­re­tario Gen­erale, Com­mis­sario
  • Mau­r­izio Poli, Diri­gente Servizio Affari Legali, Com­mis­sario
  • Fed­eri­co Par­a­disi, Respon­s­abile Servizio Elet­torale, Com­mis­sario
  • Fab­rizio Callaioli, Esper­to indi­ca­to dal Comi­ta­to Pro­mo­tore, Com­mis­sario
  • Ren­zo Gras­si, Esper­to indi­ca­to dal Sin­da­co, Com­mis­sario.

La sec­on­da che ver­i­ficherà l’ammissibilità del ref­er­en­dum rel­a­ti­vo al que­si­to
“Sei d’accordo che ven­ga attua­to a Ischia di Cro­ciano nel Comune di Piom­bi­no il prog­et­to pre­sen­ta­to da RiMa­te­ria che prevede tra l’altro sull’area denom­i­na­ta LI53 una nuo­va dis­car­i­ca per rifiu­ti spe­ciali, che potran­no provenire anche dal di fuori del nos­tro com­pren­so­rio, da 2.5 mil­ioni di metri cubi?”
è com­pos­ta da

  • Ange­lo Trot­ta, Pres­i­dente del Con­siglio comu­nale, Pres­i­dente (nel­la foto in alto a sin­is­tra, ndr)
  • Maria Luisa Mas­sai, Seg­re­tario Gen­erale, Com­mis­sario
  • Mau­r­izio Poli, Diri­gente Servizio Affari Legali, Com­mis­sario
  • Fed­eri­co Par­a­disi, Respon­s­abile Servizio Elet­torale, Com­mis­sario
  • Francesco Fer­rari, Esper­to indi­ca­to dal Comi­ta­to Pro­mo­tore, Com­mis­sario
  • Ren­zo Gras­si, Esper­to indi­ca­to dal Sin­da­co, Com­mis­sario.

Ai sen­si del­lo Statu­to del Comune di Piom­bi­no  il ref­er­en­dum con­sul­ti­vo cos­ti­tu­isce stru­men­to di parte­ci­pazione demo­c­ra­t­i­ca e diret­ta dei cit­ta­di­ni in quan­to espres­sione di un giudizio in mer­i­to a ques­tioni ritenute di par­ti­co­lare ril­e­van­za per l’intera comu­nità e per il ter­ri­to­rio.
È ammes­so ref­er­en­dum con­sul­ti­vo, in ottem­per­an­za a quan­to pre­vis­to all’art. 8 del T.U. delle leg­gi sull’ordinamento degli enti locali, su materie di esclu­si­va com­pe­ten­za locale.
Non è ammes­so ref­er­en­dum sulle seguen­ti materie:
a) trib­u­ti, tar­iffe e bilan­cio;
b) stru­men­ti urban­is­ti­ci gen­er­ali;
c) espro­pri­azioni per pub­bli­ca util­ità;
d) des­ig­nazioni e nomine;
e) atti rel­a­tivi al per­son­ale del Comune.
Non pos­sono altresì essere sogget­ti a ref­er­en­dum fun­zioni, atti e provved­i­men­ti obbli­ga­tori per legge o rego­la­men­ti; non sono ammesse pro­poste di ref­er­en­dum asso­lu­ta­mente incom­pat­i­bili con la finan­za comu­nale o in con­trasto con le final­ità del­lo Statu­to; non è ammes­sa altresì la pro­pos­ta di ref­er­en­dum su ques­tioni già ogget­to di con­sul­tazione ref­er­en­daria.
I ref­er­en­dum sono sta­ti pro­posti da un Comi­ta­to pro­mo­tore che li ha  pre­sen­tati entro il 30 set­tem­bre.
Ai sen­si del Rego­la­men­to del ref­er­en­dum con­sul­ti­vo le com­mis­sioni si dovran­no pro­nun­cia­re entro il 30 otto­bre. Entro il 30 novem­bre il con­siglio comu­nale dovrà pren­dere atto del parere espres­so dal­la com­mis­sione. Se tale parere sarà favorev­ole deliber­erà sul­la ammis­si­bil­ità del que­si­to sot­to­pos­to a ref­er­en­dum. Il con­siglio comu­nale potrà delib­er­are in dif­for­mità all’ even­tuale parere neg­a­ti­vo espres­so dal­la com­mis­sione a mag­gio­ran­za qual­i­fi­ca­ta dei due terzi dei con­siglieri in car­i­ca ed in tal caso la delib­er­azione deve essere adeguata­mente moti­va­ta.
Nel­la delib­er­azione di ammis­si­bil­ità ver­rà indi­ca­ta la data di inizio del­la rac­col­ta delle firme da parte del Comi­ta­to pro­mo­tore.

Commenta il post