Eco(logia): questo fenomeno acustico
PIOMBINO 7 novembre 2013 — “La nuova tassa sui rifiuti si tradurrà, per gli esercizi commerciali, in un aumento dei costi fino ad oltre il 600%. Con il passaggio dalla Tarsu alla Teri, la nuova tariffa sui rifiuti, nel 2014 l’incremento medio dei costi per il servizio urbano dei rifiuti, secondo la Confcommercio, sarà pari al 290% e, per alcune tipologie di impresa, sarà ancora piu’ salato: per un bar, infatti, l’aumento sarà di oltre il 300%, fino ad arrivare ad una maggiorazione di circa sei volte per un ristorante, cioe’ +480% e, addirittura, di quasi otto volte per un negozio di ortofrutta, cioe’ +650% o una discoteca, +680%.“
Il MoVimento 5 Stelle si vede costretto, ancora una volta, a richiamare l’attenzione dei cittadini su un articolo che mette in evidenza la totale mancanza di tutela dell’ambiente, della salute e del cittadino da parte di questo Governo, che anche questa volta, farà pagare agli italiani tasse che andranno probabilmente a coprire accordi partifici condannando un sistema di raccolta rifiuti più virtuoso e sfavorendo paradossalmente chi produce rifiuti totalmente riciclabili, come ortofrutta, pescherie e altre aziende che principalmente producono rifiuti organici.
All’interno di questa notizia scandalosa si inserisce il problema locale, dove il MoVimento 5 Stelle ha tentato più volte di portare a galla le problematiche inerenti alla discarica di Piombino e il suo modo di differenzazione dei rifiuti.
Come se non bastasse, il Consiglio Comunale di Piombino ha approvato la delibera che prevede il passaggio della gestione dei rifiuti dall’Ato Toscana Costa Livorno, all’Ato Toscana Sud Siena Arezzo e Grosseto, con i voti favorevoli di tutti i gruppi consiliari e la sola astensione di Rifondazione Comunista.“
Questa notizia non può che far suscitare perplessità per il ruolo che ASIU assumerebbe all’interno di questa nuova organizzazione e per l’azione negativa che questa operazione avrà sulla raccolta porta a porta nei Comuni attualmente gestiti da ASIU. A tal proposito si ricorda che il MoVimento 5 Stelle ha criticato più volte ASIU e Pubblica Amministrazion sul tema raccolta differenziata porta a porta. Questo passaggio di consegne ad ATO Sud, con molte probabilità, potrà solo rafforzare l’egemonia politica detenuta nella Regione Toscana, con il pericolo di andare ad alimentare ancora l’azione degli inceneritori, sfavorendo sempre più ambiente e salute. Insomma, ancora una volta il Governo e le Amministrazioni confermeranno l’appoggio a politiche totalmente contrarie all’indirizzo Europeo. Di un’Europa che un minimo di parvenza ecologica prova ad avere. Ed il cittadino Italiano, ignaro, ne pagherà le conseguenze in termini di ambiente, salute e tassazione.
MoVimento5stelie Val Di Cornia