Educazione legalità ponte tra cittadini e istituzioni

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 20 feb­braio 2020 — “L’insegnamento del­la legal­ità cos­ti­tu­isce una delle fron­tiere educa­tive su cui la guardia non può essere mai abbas­sa­ta; soprat­tut­to attra­ver­so attiv­ità idonee, come la for­mazione e i prog­et­ti”.
Ric­car­do Gelichi, asses­sore alla Polizia Munic­i­pale, pre­sen­ta un per­cor­so di attiv­ità final­iz­zate all’educazione alla legal­ità pro­mosso dal coman­do di Polizia munic­i­pale di Piom­bi­no in col­lab­o­razione con le scuole e le asso­ci­azioni. Ha pre­so il via oggi un ciclo di incon­tri con le clas­si quinte del sec­on­do cir­co­lo didat­ti­co. Gli incon­tri saran­no tenu­ti dai vig­ili di prossim­ità, assun­ti da alcu­ni mesi in Comune per ascoltare le neces­sità, infor­mare, pre­venire le dif­fi­coltà e per dare risposte oper­a­tive e con­crete ai cit­ta­di­ni sul fronte del­la sicurez­za e del­la con­viven­za civile.
“Si trat­ta di un tema di grande rilie­vo che ha a che fare con il rispet­to delle regole e l’assunzione di respon­s­abil­ità da parte di ogni indi­vid­uo nei con­fron­ti del­la col­let­tiv­ità. L’obiettivo è quel­lo di creare un cir­co­lo vir­tu­oso tra gio­vani cit­ta­di­ni e isti­tuzioni. L’educazione alla legal­ità deve par­tire dai gio­vani; occorre sen­si­bi­liz­zare l’attenzione degli stu­den­ti pro­prio sulle tem­atiche la cui grav­ità viene spes­so sot­to­va­l­u­ta­ta”.
Gli incon­tri con i bam­bi­ni sono iniziati oggi, giovedì 20 feb­braio e si ter­ran­no fino al 5 mar­zo ogni lunedì e giovedì nelle scuole pri­marie del Per­ti­cale e dei Diac­cioni.
Nell’ottica di un per­cor­so più ampio sono pre­viste inoltre altre inizia­tive: il con­cor­so sul­la sicurez­za stradale, Memo­r­i­al Fed­eri­co Fab­bri nel mese di mag­gio al Met­ro­pol­i­tan e l’avvio di cam­pagne di sen­si­bi­liz­zazione sul rispet­to delle regole (uso delle cin­ture di sicurez­za, cor­ret­to uso dei seg­gi­oli­ni per i bam­bi­ni ecc.).

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post