Elettra in liquidazione entro la fine dell’anno

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

FIRENZE 5 otto­bre 2016 — Le prospet­tive del­la soci­età Elet­tra, che gestisce una delle due cen­trali elet­triche legate all’ex Luc­chi­ni, con 22 dipen­den­ti, sono state al cen­tro del­l’in­con­tro con­vo­ca­to oggi in Regione dal con­sigliere per il lavoro Gian­fran­co Simonci­ni, con il sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani con l’am­min­is­tra­tore del­e­ga­to e rap­p­re­sen­tan­ti del­l’azien­da.
Alla richi­es­ta di conoscere le pos­si­bil­ità future di riu­ti­liz­zo del­la cen­trale, anche alla luce delle notizie cir­co­late sul­l’e­sisten­za di un sogget­to inter­es­sato all’ac­quis­to, l’azien­da ha affer­ma­to che, ad oggi, non esiste alcu­na ipote­si in questo sen­so, smenten­do le voci di un poten­ziale acquirente.
I respon­s­abili del­la soci­età han­no man­i­fes­ta­to l’in­ten­zione di pro­cedere, ai sen­si del­l’ar­ti­co­lo 182 bis (norme fal­li­men­ta­ri), alla mes­sa in liq­uidazione entro la fine del­l’an­no, per arrivare alla ces­sazione com­ple­ta delle attiv­ità entro i pri­mi sei mesi del 2017. L’azien­da si è det­ta disponi­bile, su richi­es­ta delle orga­niz­zazioni sin­da­cali, a ver­i­fi­care la pos­si­bil­ità di fare ricor­so alle nuove norme, di prossi­ma usci­ta, che con­sen­tireb­bero di pro­rog­a­re gli ammor­tiz­za­tori sociali di un altro anno, anche se — è sta­to det­to — res­ta comunque, su questo, un mar­gine di per­p­lessità sul­la pos­si­bil­ità di per­cor­rere ques­ta stra­da. Le isti­tuzioni han­no pre­so atto delle affer­mazioni del­l’azien­da, che si è impeg­na­ta a stu­di­are la nuo­va nor­ma­tia non appe­na sarà in vig­ore. La Regione ha quin­di infor­ma­to le orga­niz­zazioni sin­da­cali, met­ten­do a dis­po­sizione il tavo­lo in caso di neces­sità.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post