Elezioni al Consorzio di Bonifica. Chi lo sa?
CAMPIGLIA MARITTIMA 5 marzo 2019 — Nel silenzio generale, dal 2 al 6 aprile prossimi, si terranno le elezioni dei Consorzi di bonifica toscani, per il rinnovo dei sei organi consortili regionali. Si tratta, in parole semplici, di quelli che una volta erano i “Consorzi fiumi e fossi“, noti al grande pubblico sopratutto per le bollette a cui ognuno è stato costretto a far fronte e che continua anche oggi a pagare ai nuovi organismi che hanno cambiato denominazione e esteso le loro competenze territoriali. Tra i sei Consorzi di bonifica, quello che riguarda la Val di Cornia è il numero cinque ed è denominato “Consorzio di bonifica Toscana Costa“. La sua sede è a Venturina ed il suo territorio di competenza si estende ai Comuni della provincia di Livorno, a quelli grossetani delle colline metallifere e ad alcuni enti locali della provincia di Pisa situati nella Val di Cecina e nell’area volterrana.
Queste votazioni permetteranno di eleggere l’assemblea del Consorzio che ha la funzione di adottare gli atti fondamentali dell’ente, tra cui il piano delle attività di bonifica per la difesa dei territori dal rischio idrogeologico. Hanno diritto di voto tutti i cittadini consorziati ossia tutti coloro che, stando allo statuto del Consorzio di Bonifica, rientrano nell’ambito del consorzio che è costituito da tutti i proprietari degli immobili nell’ambito del perimetro di contribuenza. Come è già accaduto in passato l’elezione delle assemblee consortili, che si configurano come un strumento estremamente importante, poichè i cittadini avvalendosi di queste ultime, hanno la facoltà di gestire e controllare l’attività del Consorzio si svolgeranno nell’indifferenza generale perchè anche di queste non è data adeguata pubblicità: poche informazioni solo nel sito del Consorzio e non altro. Altri Consorzi, vedi il Consorzio numero 1 Toscana Nord, si sono, invece, premurati di inviare una comunicazione a tutti i soci.
Come conseguenza, da noi, di fatto si viene ad ostacolare, ancora una volta, la libera partecipazione democratica che non si limita a quella attiva, ossia al concreto esercizio del diritto di voto, ma si compone anche di quella passiva inerente la presentazione delle liste dei candidati. Cosa importantissima per poter consentire una libera scelta tra più possibili opzioni.
Gruppo 2019