Elezioni europee: così votammo dal 1979 al 2009
PIOMBINO 15 gennaio 2014 — Le elezioni europee del 2014 si terranno in tutti i 28 stati membri dell’Unione europea tra il 22 e il 25 maggio, e dunque anche in Val di Cornia, come deciso unanimemente dal Consiglio europeo. Saranno le ottave elezioni per il Parlamento europeo che si tengono dal 1979 e le prime a cui partecipa la Croazia insieme agli altri stati membri.
Le elezioni europee sono elezioni politiche che nell’Unione europea hanno lo scopo di eleggere i membri del Parlamento europeo. Le elezioni sono a suffragio universale e si svolgono ogni 5 anni.
Di seguito i risultati elettorali per le elezioni europee in Val di Cornia dal 1979 al 2009 ma ulteriori e più dettagliate informazioni si possono trovare nella rubrica PUBBLICAZIONI (1):
Il numero dei rappresentanti al Parlamento europeo per la legislatura 2014–2019 che eleggerà l’Italia è pari a 73.
La legge elettorale per l’elezione dei rappresentanti italiani presso il Parlamento europeo è improntata a un principio di proporzionalismo puro.
Il territorio nazionale italiano è suddiviso in 5 circoscrizioni plurinominali assegnatarie di un numero di seggi variabili a seconda della popolazione. Ogni circoscrizione comprende molteplici regioni, secondo il seguente elenco:
1. Italia nord-occidentale (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia);
2. Italia nord-orientale (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna);
3. Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio);
4. Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria);
5. Italia insulare (Sicilia, Sardegna).
Il complesso delle circoscrizioni elettorali forma il collegio unico nazionale.
L’attuale Parlamento è politicamente così composto:
(1) Le presenti tabelle sono elaborazioni di Stile libero Idee dalla Val di Cornia sulla base dei dati pubblicati dall’ ARCHIVIO STORICO DELLE ELEZIONI del MINISTERO DELL’INTERNO.