Emodinamica sia a Cecina sia a Piombino
SAN VINCENZO 7 dicembre 2017 — Infarti del miocardio, insufficienza cardiaca, cardiopatia ischemica, ostruzioni coronariche occlusive a carico delle arterie coronarie, quindi del cuore, sono le principali patologie che interessano il sistema cardiovascolare e dove una “sala emodinamica” è determinante nel salvare la vita a migliaia di persone.
Cifre da non prendere sotto gamba e numeri sull’incidenza della patologia cardiovascolare, inesorabili.
Il meetup SanVincenzo5stelle, sabato mattina 9 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 sarà presente al mercato di San Vincenzo, segnando un’altra tappa per la raccolta di firme “126 minuti da infarto”. Firme necessarie, come necessarie sono due sale emodinamiche per infarto miocardio, una a Piombino e l’altra a Cecina osservandone la mancanza da Grosseto a Livorno. Firme in difesa della salute, dove ogni minuto perso può spegnere una vita.Ogni cittadino ha diritto alla tempestività delle cure che solo una sala emodinamica può dare ma che per questo occorre che si possa raggiungere in breve tempo.
Per la cardiopatia ischemica nella provincia di Livorno, su 285.325 residenti nel 2016, si sono verificati 16.038 casi prevalenti (dati estratti dal database Regione Toscana MaCro). Quest’ultimi si vanno ad aggiungere agli 6.437 casi prevalenti di insufficienza cardiaca.
Per questo è importante aderire alla raccolta firme che chiede a gran voce l’istituzione di due sale di emodinamica nella provincia di Livorno, una a Cecina e una a Piombino.
Questa raccolta di firme vede l’impegno nella Val di Cornia e Val di Cecina, oltre che del M5S, di cittadini e medici compreso il vice presidente dell’ordine dei medici di Livorno, Paroli, il dottor ” cardiologo” Marabotti, il comitato della salute pubblica, il coordinamento cittadino per la difesa dell’Ospedale e molte forze politiche.
Meetup storico SanVincenzo5stelle