Enel: nel periodo pasquale attenzione alle truffe

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 mar­zo 2015 – Nel peri­o­do pasquale aumen­ta il ris­chio di truffe ed Enel Ener­gia tor­na a pro­porre anche a Piom­bi­no alcune sem­pli­ci rac­co­man­dazioni per evitare di essere ingan­nati da sconosciu­ti che si pre­sen­tano come oper­a­tori Enel, per riconoscere i dipen­den­ti e gli agen­ti del Grup­po Enel e per ricor­dare i servizi garan­ti­ti dai Pun­ti Enel del ter­ri­to­rio:
1. Pre­tendere sem­pre l’e­si­bizione del tesseri­no Enel di riconosci­men­to: tut­ti i dipen­den­ti Enel sono in pos­ses­so di un tesseri­no plas­ti­fi­ca­to con logo azien­dale, foto e dati di riconosci­men­to, al pari degli agen­ti spe­cial­iz­za­ti di Enel Ener­gia – Soci­età del grup­po Enel che opera sul mer­ca­to libero – che pre­sen­tano a domi­cilio le offerte. Se qual­cuno si pre­sen­ta a nome dell’azienda bisogna sem­pre chiedere di vision­arlo; in ogni caso gli agen­ti Enel Ener­gia, così come di altre Soci­età, pos­sono pre­sen­tar­si al domi­cilio dei Cli­en­ti per pro­porre le offerte luce e gas. Le vis­ite degli agen­ti pos­sono essere annun­ci­ate tramite volan­ti­ni che speci­f­i­cano che si trat­ta del­la Soci­età di Enel che opera sul libero mer­ca­to. L’importante è che non ven­ga comu­ni­ca­to che è obbli­ga­to­rio cam­biare con­trat­to. Il Cliente è libero di decidere se aderire o meno alle pro­poste che gli ven­gono esposte.
2. Non accettare nes­suna transazione eco­nom­i­ca a domi­cilio: Enel ricor­da che nes­suna for­ma di riscos­sione o resti­tuzione di denaro viene effet­tua­ta a domi­cilio;
3. Per quan­to riguar­da le ver­i­fiche dei con­ta­tori, Enel Dis­tribuzione effet­tua peri­odica­mente dei con­trol­li a dis­tan­za dei grup­pi di misura per garan­tirne il cor­ret­to fun­zion­a­men­to. In alcu­ni casi occorre una ver­i­fi­ca del con­ta­tore diret­ta­mente sul pos­to attra­ver­so il pro­prio per­son­ale qual­i­fi­ca­to, il quale è comunque sem­pre muni­to di tesseri­no plas­ti­fi­ca­to con foto e i dati essen­ziali per il riconosci­men­to. Le squadre oper­a­tive di Enel Dis­tribuzione, comunque, inter­ven­gono sem­pre sul­la rete a monte dei con­ta­tori fino al grup­po di misura stes­so e non sug­li impianti elet­tri­ci pri­vati all’interno delle abitazioni. Anche in questi casi, il per­son­ale Enel che inter­viene sul pos­to non è autor­iz­za­to a chiedere né accettare paga­men­ti dai Cli­en­ti.
4. Nes­sun ogget­to di val­ore, quale oro o argen­to, può essere richiesto con la scusa di far fun­zionare o sis­temare il con­ta­tore: ogni stru­men­to utile all’esecuzione di even­tu­ali ver­i­fiche o inter­ven­ti è in pos­ses­so dei tec­ni­ci Enel.
Per ogni chiari­men­to o ulte­ri­ore infor­mazione i Cli­en­ti pos­sono con­tattare il numero verde Enel Servizio Elet­tri­co 800900800 oppure Enel Ener­gia 800900860 o recar­si diret­ta­mente al Pun­to Enel di Piom­bi­no in via Repub­bli­ca 62, dalle ore 8:30 alle 15:00, o anco­ra pres­so uno dei Pun­ti Enel Part­ner dis­tribuiti sul ter­ri­to­rio e rin­trac­cia­bili su enelenergia.it (www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/punto_enel). Per i guasti, è pos­si­bile con­tattare il numero verde 803500.

Ric­car­do Clemen­ti, Relazioni con i Media Ter­ri­to­ri­ali

Commenta il post