Enel Orange Days contro la violenza alle donne

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 novem­bre 2014 — Il top man­age­ment di Enel si veste di aran­cione e si fa fotogra­fare per dire “no” alla vio­len­za sulle donne. Anche quest’anno l’azienda aderisce agli Orange Day dell’Onu: 16 giorni di attivis­mo con­tro la vio­len­za di genere, a par­tire dal 25 novem­bre fino al 10 dicem­bre, Gior­na­ta dei Dirit­ti Umani.
L’iniziativa prende il nome di Enel Orange Days e vede una cam­pagna di comu­ni­cazione inter­na ed ester­na anche sul ter­ri­to­rio di Piom­bi­no in col­lega­men­to con in tut­ti i Pae­si del Grup­po Enel. Oltre al coin­vol­gi­men­to diret­to del top man­age­ment, ogni col­le­ga Enel del ter­ri­to­rio è invi­ta­to a man­dare una sua foto con indos­so qual­cosa di aran­cio. L’obiettivo è creare una mobil­i­tazione sul tema, che diven­ti ‘virale’. Le foto saran­no pub­bli­cate sul­la sezione intranet azien­dale ded­i­ca­ta.
grieco“E’ impor­tante che una multi­nazionale come la nos­tra – affer­ma Patrizia Grieco, Pres­i­dente di Enel – dia il pro­prio con­trib­u­to per pro­muo­vere il rispet­to del­la dig­nità delle per­sone, la tutela delle diver­sità e il rifi­u­to di qual­si­asi for­ma di vio­len­za. Per questo ai col­leghi, a par­tire dai man­ag­er, abbi­amo chiesto un gesto sem­plice ma con­cre­to: sradi­care i com­por­ta­men­ti alla base del­la vio­len­za sulle donne richiede un pro­fon­do cam­bi­a­men­to e un costante pre­sidio con­tro gli abusi. Con la nos­tra Onlus Enel Cuore siamo in pri­ma lin­ea con numerosi prog­et­ti a sosteg­no delle donne in dif­fi­coltà”.
In Italia molti Pun­ti Enel Ener­gia han­no ader­i­to all’iniziativa orga­niz­zan­do un foto­shoot­ing anche per i cli­en­ti e appo­nen­do ade­sivi con una mar­chio aran­cione con scrit­to il mes­sag­gio “Stop alla vio­len­za sulle donne”. Enel.Tv e Enel.Radio (tv e radio azien­dali) dedicher­an­no una trasmis­sione alla gior­na­ta in diret­ta cross con ospi­ti esper­ti. Ci sarà anche un min­isi­to ded­i­ca­to e una cam­pagna on line con ban­ner e pho­to gallery di self­ie e video dei col­leghi in tut­ti il mon­do. Anche Enel Cuore, la Onlus del Grup­po che opera a favore delle cat­e­gorie più svan­tag­giate, ha intrapre­so delle azioni a sosteg­no delle donne, in par­ti­co­lare il finanzi­a­men­to al prog­et­to M’Ama Food, che ha l’obiettivo di favorire, attra­ver­so il lavoro, l’integrazione socio-eco­nom­i­ca delle donne vit­time di vio­len­za. Enel Cuore ha sostenu­to il prog­et­to con­tribuen­do in par­ti­co­lare alla ristrut­turazione dei locali, nel quartiere Gre­co di Milano, che ospi­tano la nuo­va sede del­la cuci­na sol­i­dale di M’Ama Food. Il prog­et­to offrirà annual­mente for­mazione ed espe­rien­ze lavo­ra­tive a più di 70 donne rifu­giate — straniere perse­gui­tate, mal­trat­tate o fug­gite da pae­si in guer­ra.

Ric­car­do Clemen­ti, Relazioni con i Media Toscana e Umbria

Commenta il post