I CASI ECLATANTI DEI COMUNI DI PIOMBINO E SAN VINCENZO

Entrate e uscite Val di Cornia sempre da record

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 16 feb­braio 2015 — Met­tere a con­fron­to le par­tite finanziarie dei Comu­ni del­la Val di Cor­nia con quelle di Comu­ni sim­ili per numero di abi­tan­ti è eser­cizio utile. Le oper­azioni di bench­mark, così si chia­ma l’e­ser­cizio, con­sentono di capire sim­i­lar­ità e dif­feren­ze che pos­sono essere la pre­mes­sa di con­ferme e cor­rezioni politiche. Uti­liz­zan­do il SIOPE (Sis­tema infor­ma­ti­vo delle oper­azioni degli enti pub­bli­ci) per alcu­ni impor­tan­ti vari­abili emer­gono dei risul­tati sig­ni­fica­tivi (non dici­amo anom­ali per non dare all’agget­ti­vo un sig­ni­fi­ca­to di giudizio di val­ore) su cui var­rebbe la pena di appro­fondire e riflet­tere.

Entrate cor­ren­ti pro capite
Le entrate cor­ren­ti dei Comu­ni del­la Val di Cor­nia sono dal 2010 al 2013 sem­pre più alte dei Comu­ni analoghi. Qualche eccezione viene rap­i­da­mente rias­sor­bi­ta. Eccezionale è la dif­feren­za per il Comune di San Vin­cen­zo che ha entrate supe­ri­ori nel 2010 e nel 2012 oltre due volte e nel 2013 oltre tre volte.

BENCH MARK NUMERI  ENTRATE CORRENTI

BENCH MARK ENTRATE CORRENTI

Entrate in con­to cap­i­tale pro capite
Nel 2010 tut­ti i Comu­ni, con l’ec­cezione di Suvere­to, han­no entrate in con­to cap­i­tale pro capite più alte del­la media. In par­ti­co­lare il Comune di Piom­bi­no che trip­li­ca la media dei Comu­ni analoghi. Lo stes­so Comune è l’u­ni­co che nel 2013 con­tin­ua a super­are la media.

BENCH MARK NUMERI ENTRATE IN CONTO CAPITALE PRO CAPITE

BENCHMARK ENTRATE IN CONTO CAPITALE PRO CAPITE
Spese cor­ren­ti pro capite
Le spese cor­ren­ti pro capite sono qua­si sem­pre supe­ri­ori alle medie degli analoghi Comu­ni. In par­ti­co­lare è il Comune di San Vin­cen­zo che ha sem­pre un liv­el­lo molto supe­ri­ore fino a oltre tre volte nel 2013.

BENCHMARK NUMERI SPESE CORRENTI PRO CAPITE

BENCHMARK SPESE CORRENTI PRO CAPITE
Spese in con­to cap­i­tale pro capite
Piom­bi­no e San Vin­cen­zo man­ten­gono spese in con­to cap­i­tale pro capite sem­pre sen­si­bil­mente supe­ri­ori alle medie dei Comu­ni analoghi. In par­ti­co­lare il Comune di Piom­bi­no nel 2013 le supera cinque volte, San Vin­cen­zo nel 2012 due volte. Campiglia, Sas­set­ta e Suvere­to nel 2012 e nel 2013 sono sem­pre sot­to la media dei Comu­ni analoghi.

BENCHMARK NUMERI SPESE IN CONTO CAPITALE

BENCHMARK SPESE IN CONTO CAPITALE PRO CAPITE

Commenta il post