Esperimenti di giovani studenti di architettura

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 giug­no 2015 — Una rilet­tura delle aree vici­no alla stazione fer­roviaria, la ricon­ver­sione fun­zionale dell’attuale sede del super­me­r­ca­to coop. di Via Gori e la riqual­i­fi­cazione degli spazi urbani lim­itrofi. Sono i temi pre­si in con­sid­er­azione nei prog­et­ti real­iz­za­ti dai gio­vani stu­den­ti del Lab­o­ra­to­rio di Prog­et­tazione 2 cura­to dal Prof. Pao­lo Di Nar­do dell’Università di Firen­ze, che saran­no esposti in mostra nel vico­lo di Sant’Antonio ven­erdì 19 e saba­to 20 giug­no.
All’’inaugurazione, pre­vista ven­erdì 19 alle 17, parte­ci­pano il pro­fes­sor Pao­lo Di Nar­do, pro­fes­sore del Lab­o­ra­to­rio di Por­get­tazione 2, Scien­ze dell’Architettura DIDA di Firen­ze e l’assessore all’urbanistica Mar­ti­na Pietrel­li.
Si trat­ta di esper­i­men­ti prog­et­tuali di un cer­to liv­el­lo, doc­u­men­tati anche in un cat­a­l­o­go, che, oltre a tes­ti­mo­ni­are il liv­el­lo qual­i­ta­ti­va­mente ele­va­to del cor­so, rap­p­re­sen­tano anche una conc­re­ta tes­ti­mo­ni­an­za di col­lab­o­razione profi­cua tra il mon­do uni­ver­si­tario e quel­lo del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione, attra­ver­so una con­t­a­m­i­nazione rec­i­p­ro­ca.
L’esperienza di col­lab­o­razione tra Comune di Piom­bi­no e DIDA prende avvio con l’organizzazione del work­shop di Prog­et­tazione sosteni­bile svoltosi nel set­tem­bre 2012 pres­so Palaz­zo Appi­ani, ed ha poi trova­to la sua cor­nice isti­tuzionale nel­la con­ven­zione sot­to­scrit­ta nel cor­so del 2014, con l’obiettivo comune di pro­muo­vere espe­rien­ze for­ma­tive, di stu­dio e prog­et­tazione sui tema del­la riqual­i­fi­cazione e del­la rigen­er­azione urbana del­la cit­tà.
La cre­ativ­ità dei gio­vani stu­den­ti è sta­ta dunque sol­lecita­ta su temi ai quali la stru­men­tazione urban­is­ti­ca comu­nale asseg­na un ruo­lo cen­trale nel ripen­sa­men­to dell’immagine urbana di Piom­bi­no.
L’augurio da parte dell’amministrazione è che ques­ta pos­i­ti­va espe­rien­za di col­lab­o­razione pos­sa pros­eguire nel tem­po sti­molan­do nuove idee ed energie che potran­no con­tribuire a rileg­gere e val­oriz­zare ulte­ri­or­mente la cit­tà.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post