Essen capitale verde d’Europa per il 2017
PIOMBINO 5 febbraio 2017 — Essen, dopo essere stata nel 2010 capitale europea della cultura, sarà dal 21 gennaio 2017 la capitale verde d’Europa. Si trova nel Nord Reno-Westfalia e appartiene alla regione della Ruhr, zona industriale e siderurgica. L’imponente trasformazione da città del carbone e dell’acciaio a città più verde nel Nord Reno-Westfalia è la prova del suo cambiamento.
Essen, nona città più grande in Germania con 574.000 abitanti, è situata nella zona della Ruhr. La sua storia industriale è strettamente legata alle operazioni di estrazione del carbone sotterraneo (dall’800 al 1993 qui si è estratto carbone giorno e notte da uno dei bacini più ricchi di tutta la Germania e con l’impianto di prelievo e lavorazione più grande d’Europa) e di produzione dell’acciaio (è qui che Friedrich Krupp diede il via alle attività siderurgiche della famiglia, costruendo una piccola fonderia di acciaio nel 1811). L’ultima miniera di carbone è stata chiusa nel 1986.
“Questo premio, ha detto il sindaco di Essen Thomas Kufen, è il riconoscimento dei grandi sforzi di Essen per affermarsi come una città capace di trasformarsi, superando una storia industriale impegnativa per reinventarsi come città verde. Ci sforziamo di essere un esempio trainante per altri paesi europei, per altre città alla ricerca di soluzioni sostenibili per far fronte alle sfide urbane”.
Nella stessa cerimonia in cui è stato ufficializzato il passaggio del titolo da Lubiana (che lo è stata per il 2016) a Essen, il Commissario Karmenu Vella, da parte sua, ha affermato: “Mi congratulo con Essen per come è diventata Capitale verde europea 2017 e per aver reso la città un luogo più sano per vivere. L’imponente trasformazione da città del carbone e dell’acciaio a città più verde nel Nord Reno-Westfalia è la prova del successo nel cambiamento strutturale di Essen. Grandi progressi nello sviluppo sostenibile richiedono capacità di visione, buon governo, una forte leadership ed il coinvolgimento dei cittadini, come l’esperienza di questa città dimostra.”
I fattori che hanno determinato la scelta di Essen come Capitale verde europea per il 2017 sono stati:
- un ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2020;
- 128,000 metri quadrati di strade rifatte con asfalto fonoassorbente;
- un sistema di gestione dell’acqua che comprende aree verdi polifunzionali utilizzate per la gestione delle acque piovane, per evitare che queste si mescolino con i reflui nella rete fognaria;
- 376 chilometri di piste ciclabili e l’obiettivo di aumentare l’uso delle biciclette del 25% entro il 2035;
- la creazione di 20 000 posti di lavoro nel settore ambientale entro il 2025;
- il fatto che il 95% della popolazione ora vive in aree distanti meno di 300 metri da zone verdi urbane;
- ridurre del 29% entro il 2035 l’utilizzo degli autoveicoli;
- il non utilizzare discariche per i rifiuti urbani dagli anni Sessanta;
- l’obiettivo di riciclare il 65% dei rifiuti urbani entro il 2020.
Durante il suo anno come capitale verde europea 2017, Essen prevede di avviare oltre 300 progetti ed eventi in grado di migliorare ulteriormente la qualità della vita della città e mettere la sostenibilità al centro dei suoi programmi di sviluppo.
Articoli correlati
Nella Ruhr, là dove c’erano altoforni e miniere
Ad Hattiingen la riconversione si è fatta così
Un parco di archeologia industriale nella Lucchini
Cambiare e innovare con le tracce della storia