euRathlon Open Day: incontro al Castello di Piombino
PIOMBINO 28 luglio 2015 — Che cos’e’ euRathlon? Quali ricadute avrà sul territorio? Perché è un evento così speciale? A queste e altre domande verrà data risposta il 30 luglio, alle ore 21, al Castello di Piombino nel corso dell’Open Day euRathlon 2015. Nell’incontro, aperto a tutti i cittadini, sarà presentata l’intera manifestazione organizzata localmente dal Centro NATO per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (CMRE) di La Spezia per il consorzio euRathlon. Interverrano all’iniziativa il Vicesindaco Stefano Ferrini, l’assessore alla cultura Paola Pellegrini, Alan Winfield, euRathlon Coordinator (University of the West of England) e Gabriele Ferri, Technical Director euRathlon 2015 (NATO STO CMRE, La Spezia).
Parte di un più ampio progetto europeo di durata triennale, la Grand Challenge si svolgerà a Piombino presso gli spazi della Centrale ENEL Torre del Sale dal 17 al 25 settembre.
Un evento unico perché per la prima volta al mondo studenti ed esperti del settore testeranno in pubblico intelligenza e autonomia dei propri robot, in scenari simulati ma realistici. Robot terrestri, sottomarini e aerei ispezioneranno l’area di quella che sembra una catastrofe appena avvenuta, raccoglieranno dati, identificheranno criticità e pericoli, in una gara contro il tempo.
Molte le squadre in gara, provenienti da tutta Europa, che si contenderanno il titolo in un’inedita competizione multidominio (terra, aria e acqua) tra robot in grado di operare all’aperto e in sinergia, in situazioni di crisi ispirate all’incidente di Fukushima del 2011. Tra loro l’Università di Girona e Cobham Mission System, vincitori rispettivamente dell’ambito marino (2014) e terrestre (2013) negli anni passati. Presente anche l’est Europa con l’ungherese Obuda University, mentre l’Italia sarà rappresentata dall’Università di Firenze.
euRathlon è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (7PQ – accordo di sovvenzione n.601205). Il consorzio, guidato dalla University of the West of England (di Bristol), si è aggiudicato il finanziamento per l’organizzazione di tre competizioni di robotica e alcuni workshop. Nel 2013, la gara dedicata ai robot terrestri si è svolta a Berchtesgaden, in Germania. Nel 2014, è stato il CMRE a ospitare la competizione tra veicoli sottomarini.
Scopo finale quello di incoraggiare gli studi e la collaborazione su applicazioni robotiche, e di misurare le performance dei robot tramite nuove e condivise procedure di precisione.
Gli organizzatori stimano che il progetto euRathlon abbia portato sul territorio del Comune di Piombino un investimento di oltre centomila euro, tra le attività commissionate a ditte e professionisti del territorio e l’indotto legato al soggiorno e alla ristorazione per staff e squadre. Una cifra andrà che ad aumentare con l’arrivo di un pubblico di specialisti e curiosi che potranno soggiornare sul territorio e visitare le aree di gara nei 9 giorni della Grand Challenge.
Grande la soddisfazione espressa dagli assessori Ferrini e Pellegrini. “E’ un’iniziativa di grande profilo culturale e scientifico che – sottolineano gli assessori – porta Piombino all’avanguardia sui temi della robotica, essenziale per implementare tecnologie che porteranno benefici in vari campi. Da un punto di vista strettamente turistico vogliamo ricordare che saranno presenti più di 20 tra squadre coinvolte e istituti di ricerca otre ai tanti ricercatori e tecnici che soggiorneranno per ben 9 giorni nelle nostre strutture ricettive in un periodo di bassa stagione con ricadute positive sull’economia locale”.
Saranno inoltre messi a disposizione materiali video e documenti (scaricabili via web) utili a comprendere la portata dell’evento finanziato dalla Commissione Europea e sostenuto dal Comune di Piombino, la Regione Toscana e il Ministero dell’Ambiente.
Per maggiori informazioni sul CMRE: www.cmre.nato.int
Per maggiori informazioni su euRathlon: www.eurathlon.eu
Foto euRathlon: https://www.dropbox.com/sh/kg4qjct6u5i55ho/AADfYkEHudhiwUzWdmGG3Phea?dl=0
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO