Ex Faro: vecchio e nuovo progetto pari son
SAN VINCENZO 24 settembre 2017 — Dopo aver visionato il permesso a costruire in via Pianosa del 31/8/2017 per il “nuovo” progetto di ristrutturazione e riqualificazione edilizia dell’ex ristorante il Faro è ormai chiaro che quest’amministrazione non ha alcuna intenzione di far rispettare la legalità e la volontà di fermare un progetto che viola molti vincoli del piano strutturale.
Nonostante il vecchio progetto sia stato bloccato da una sentenza schiacciante dal TAR, sindaco e giunta avvallano un progetto fotocopia del precedente. Nella documentazione si legge che è previsto un rialzamento dell’edificio quando nel piano strutturale (P.S.) di San Vincenzo si definisce che “gli interventi edilizi di recupero dovranno vietare il rialzamento”. Inoltre si prevede un cambio di destinazione d’uso quando, sempre nel P.S., vige “il divieto di variazione delle destinazione d’uso del piano terreno” e una modifica dello skyline andando così a pregiudicare il “profilo del panorama come percepito dal mare”. Sorge il dubbio che sindaco e giunta non abbiamo nemmeno letto la documentazione, probabilmente interessati maggiormente ai problemi sovracomunali interni del loro partito.
Il sindaco deve chiare subito quali sono i principi con cui si concede ad alcuni particolari privati di eludere le norme e le regole. È evidente che in questo paese ci siano due pesi e due misure.
Ricordiamo agli amministratori che interpretare le norme, far finta di non sapere e/o rimandare tutto agli uffici e a pareri tecnici senza dare un indirizzo politico chiaro e trasparente sono atteggiamenti che rendono fertile il terreno anche a chi, in malafede, viene a fare affari a San Vincenzo. Prima di ergersi paladini dell’etica chiediamo alla giunta comunale e al sindaco di rivedere i principi con cui amministrano, da più di tre anni, il nostro paese.
Gruppo Consiliare Assemblea Sanvincenzina