Ex Faro: vecchio e nuovo progetto pari son

· Inserito in Spazio aperto

SAN VINCENZO 24 set­tem­bre 2017 — Dopo aver vision­a­to il per­me­s­so a costru­ire in via Pianosa del 31/8/2017 per il “nuo­vo” prog­et­to di ristrut­turazione e riqual­i­fi­cazione edilizia del­l’ex ris­torante il Faro è ormai chiaro che quest’am­min­is­trazione non ha alcu­na inten­zione di far rispettare la legal­ità e la volon­tà di fer­mare un prog­et­to che vio­la molti vin­coli del piano strut­turale.
Nonos­tante il vec­chio prog­et­to sia sta­to bloc­ca­to da una sen­ten­za schi­ac­ciante dal TAR, sin­da­co e giun­ta avval­lano un prog­et­to foto­copia del prece­dente. Nel­la doc­u­men­tazione si legge che è pre­vis­to un rialza­men­to del­l’ed­i­fi­cio quan­do nel piano strut­turale (P.S.) di San Vin­cen­zo si definisce che “gli inter­ven­ti edilizi di recu­pero dovran­no vietare il rialza­men­to”. Inoltre si prevede un cam­bio di des­ti­nazione d’u­so quan­do, sem­pre nel P.S., vige “il divi­eto di vari­azione delle des­ti­nazione d’uso del piano ter­reno” e una mod­i­fi­ca del­lo sky­line andan­do così a pregiu­di­care il “pro­fi­lo del panora­ma come per­cepi­to dal mare”. Sorge il dub­bio che sin­da­co e giun­ta non abbi­amo nem­meno let­to la doc­u­men­tazione, prob­a­bil­mente inter­es­sati mag­gior­mente ai prob­le­mi sovra­co­mu­nali interni del loro par­ti­to.
Il sin­da­co deve chiare subito quali sono i prin­cipi con cui si con­cede ad alcu­ni par­ti­co­lari pri­vati di elud­ere le norme e le regole. È evi­dente che in questo paese ci siano due pesi e due mis­ure.
Ricor­diamo agli ammin­is­tra­tori che inter­pretare le norme, far fin­ta di non sapere e/o riman­dare tut­to agli uffi­ci e a pareri tec­ni­ci sen­za dare un ind­i­riz­zo politi­co chiaro e traspar­ente sono atteggia­men­ti che ren­dono fer­tile il ter­reno anche a chi, in malafede, viene a fare affari a San Vin­cen­zo. Pri­ma di erg­er­si pal­a­di­ni del­l’et­i­ca chiedi­amo alla giun­ta comu­nale e al sin­da­co di rivedere i prin­cipi con cui ammin­is­tra­no, da più di tre anni, il nos­tro paese.

Grup­po Con­sil­iare Assem­blea San­vin­cen­z­i­na

 

Commenta il post