Ex officina Bensi: da edificio storico a condominio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 6 feb­braio 2015 — Da edi­fi­cio stori­co a con­do­minio di sei piani, ecco quale è il futuro del­l’ex offic­i­na Ben­si. Ha così deciso l’am­min­is­trazione mod­i­f­i­can­do arbi­trari­a­mente la clas­si­fi­cazione del­l’ed­i­fi­cio. Il prog­et­to è infat­ti dovu­to al cam­bio di un pic­co­la sigla.
L’ed­i­fi­cio era clas­si­fi­ca­to M3, clas­si­fi­cazione che prevede la sola ristrut­turazione edilizia man­te­nen­do la sago­ma. Ma qua­si magi­ca­mente è diven­ta­to M4, clas­si­fi­cazione che per­me­tte la sos­ti­tuzione edilizia sen­za rispet­to di altezze e ingom­bri del­l’ed­i­fi­cio attuale. In realtà l’ed­i­fi­cio è indis­cutibil­mente clas­si­fi­ca­to come M3: non esistono norme che, una vol­ta decadu­ta la pre­vi­sione di una sche­da, sta­bilis­cono che l’ed­i­fi­cio sia da con­sid­er­ar­si M4, e la sigla M3 sul­la planime­tria gen­erale del Rego­la­men­to Urban­is­ti­co non ha niente a che vedere col perimetro del­la sche­da che include l’ex offic­i­na, ma è una clas­si­fi­cazione per­ma­nente che neces­si­ta di una rego­lare vari­ante per essere mod­i­fi­ca­ta.
Clas­si­f­i­can­do l’ex offic­i­na Ben­si come M4, l’am­min­is­trazione definisce l’ed­i­fi­cio come “…sen­za val­ore tes­ti­mo­ni­ale e sen­za par­ti­co­lare ruo­lo nel­la definizione del­lo spazio urbano”.
Dopo decen­ni di scem­pi, è nec­es­saria una rig­orosa appli­cazione delle norme in fun­zione del rispet­to dei prin­cipi d’in­ter­esse pub­bli­co.

Grup­po Con­sil­iare di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na

Commenta il post