Ex officina Bensi: da edificio storico a condominio
SAN VINCENZO 6 febbraio 2015 — Da edificio storico a condominio di sei piani, ecco quale è il futuro dell’ex officina Bensi. Ha così deciso l’amministrazione modificando arbitrariamente la classificazione dell’edificio. Il progetto è infatti dovuto al cambio di un piccola sigla.
L’edificio era classificato M3, classificazione che prevede la sola ristrutturazione edilizia mantenendo la sagoma. Ma quasi magicamente è diventato M4, classificazione che permette la sostituzione edilizia senza rispetto di altezze e ingombri dell’edificio attuale. In realtà l’edificio è indiscutibilmente classificato come M3: non esistono norme che, una volta decaduta la previsione di una scheda, stabiliscono che l’edificio sia da considerarsi M4, e la sigla M3 sulla planimetria generale del Regolamento Urbanistico non ha niente a che vedere col perimetro della scheda che include l’ex officina, ma è una classificazione permanente che necessita di una regolare variante per essere modificata.
Classificando l’ex officina Bensi come M4, l’amministrazione definisce l’edificio come “…senza valore testimoniale e senza particolare ruolo nella definizione dello spazio urbano”.
Dopo decenni di scempi, è necessaria una rigorosa applicazione delle norme in funzione del rispetto dei principi d’interesse pubblico.
Gruppo Consiliare di Assemblea Sanvincenzina