Ex scuola di Rimigliano: convenzione disattesa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 28 dicem­bre 2017 — Nel “piano di ces­sione degli edi­fi­ci pub­bli­ci a sogget­ti pri­vati” approva­to nel con­siglio comu­nale di San Vin­cen­zo  del 28 novem­bre 2017, e in par­ti­co­lare in rifer­i­men­to all’edificio “Ex scuo­la Mater­na di Rim­igliano”, evi­den­te­mente non si è tenu­to con­to del­la con­ven­zione stip­u­la­ta e approva­ta nell’ottobre 2011 (con­ven­zione che ha las­ci­a­to defin­i­ti­va­mente parte del­la Tenu­ta di Rim­igliano, in mano alla soci­età Rim­igliano s.r.l).
Tale con­ven­zione ripor­ta­va che con le opere di urban­iz­zazione sec­on­daria (denaro da pagare in opere a cari­co dell’azienda costrut­trice nel­la Tenu­ta di Rim­igliano) elen­cate nel con­trat­to del 2011 tra pub­bli­co e pri­va­to sarebbe sta­ta real­iz­za­ta, dietro autor­iz­zazione dell’amministrazione comu­nale e con ido­neo prog­et­to di riu­ti­liz­zo, la ristrut­turazione dell’ ex asi­lo di Rim­igliano.
Ma ciò che las­cia per­p­lessi è la sti­ma finale dell’immobile e del ter­reno. Il val­ore finale dell’ex asi­lo è di  950.800,67 euro(vedi per­izia), ma per effet­to del cos­to ristrut­tura­ti­vo e del­lo scon­to prat­i­ca­to dal Comune (detrazioni costi di recu­pero e ristrut­turazione 466.032,83 euro + 60% scon­to prat­i­ca­to da Comune di San Vin­cen­zo), il val­ore dell’immobile scende ad un prez­zo arro­tonda­to di 291.000 euro.
Non era sta­to dichiara­to dall’assessore all’urbanistica Roven­ti­ni che il cos­to del­la ristrut­turazione del vec­chio asi­lo non sarebbe gra­va­ta sui cit­ta­di­ni?
Ci chiedi­amo come sia potu­to accadere che un bene “pub­bli­co”, che, da con­trat­ti stip­u­lati a suo tem­po, avrebbe dovu­to rien­trare nelle mani dei cit­ta­di­ni ristrut­tura­to ed effi­ciente, oggi si ritro­vi ad essere ven­du­to al rib­as­so e sen­za che la soci­età che dove­va com­pletare opere di rifaci­men­to e ricostruzione nell’edifico in ques­tione, ex scuo­la mater­na di Rim­igliano, abbia paga­to l’importo dovu­to degli oneri di urban­iz­zazione sec­on­daria dovu­ti dal­la con­ven­zione approvate nell’ottobre 2011.
Diver­sa­mente, la soci­età che dove­va ristrut­turare l’ex scuo­la mater­na di Rim­igliano, a questo pun­to la Rim­igliano s.r.l., avrebbe invece paga­to, attra­ver­so idonea poliz­za fideius­so­ria pari all’importo com­p­lessi­vo del prog­et­to risul­tante, gli oneri di urban­iz­zazione sec­on­daria. Ma come mai il Comune di San Vin­cen­zo non ha per­me­s­so la ristrut­turazione dell’ex scuo­la mater­na di Rim­igliano?
Il Comune di San Vin­cen­zo ha prodot­to un prog­et­to di riu­ti­liz­zo dell’immobile in ogget­to, in maniera che la soci­età che avrebbe dovu­to ristrut­turare l’ex scuo­la mater­na di Rim­igliano rispet­tasse l’accordo del­la con­ven­zione del 2011? Qualo­ra non fos­se sta­to real­iz­za­to tale prog­et­to, potrem­mo sapere per­chè?
E, alla luce dei fat­ti sopra ripor­tati, per­chè l’ ammin­is­trazione comu­nale sta ceden­do ad un pri­va­to un bene pub­bli­co per 99 anni invece di pre­oc­cu­par­si di far­lo ripristinare e des­ti­narlo ai cit­ta­di­ni di San Vin­cen­zo, vis­to che tale immo­bile avrebbe dovu­to anche com­pen­sare, insieme ai 260.000 metri qua­drati di ter­reno cedu­ti dal­la Rim­igliano s.r.l., la ven­di­ta al pri­va­to di parte del­la Tenu­ta di Rim­igliano?
Ricor­diamo anche che nel 2011, quan­do è sta­ta stip­u­la­ta la con­ven­zione, l’attuale sin­da­co di San Vin­cen­zo, era asses­sore all’urbanistica.
Queste domande sono state poste attra­ver­so una istan­za, all’attuale ammin­is­trazione comu­nale di San Vin­cen­zo.

Meet­up stori­co SanVincenzo5stelle

Commenta il post