Explosion in the sky di Luca Caciagli a Barcellona
PIOMBINO 20 gennaio 2020 — Luca Caciagli (nella foto a sinistra, ndr), di cui Stile libero Idee dalla Val di Cornia ha già parlato in due articoli
- Mostra fotografica di Luca Caciagli e Pino Bertelli
- Ai Giardini dell’Arsenale una mostra sul Bauhaus
è stato selezionato insieme a 36 fotografi internazionali per l’esposizione “A Garden Plot curated by Maria Rojas and Experimental Photography? 36 Artists and a MANIFEST curated by Pablo Giori” che è avvenuta il 18 gennaio nell’ambito del Festival “EXP.20 International festival on experimental photography” a Barcellona.
L’opera selezionata ha come titolo “explosion in the sky” e si tratta di un “chemigram”, una tecnica sperimentale inventata da Pierre Cordier.
La stampa è “analogica”, quindi stampata in camera oscura, ed è parte di una serie di 10 light box.
La particolarità del progetto di Luca Caciagli sta nel supporto utilizzato: invece di normale carta fotografica è stato stampato su pellicola ortocromatica di grande formato 23x33cm (supporto delicatissimo e mai utilizzato prima per questa tecnica sperimentale), poi questa lastra di negativo è stata incorniciata in una light box (scatola luminosa) ottenendo così in immagine estremamente dettagliata e ricca di colori.