Faccia a faccia a Piombino e Follonica

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 9 otto­bre 2018 — Si inau­gu­ra ven­erdì 12 otto­bre alle ore 18, pres­so Chiesa di Sant’Antimo sopra i canali nel Com­p­lesso dell’ex-ospedale di Piom­bi­no in via Cavour, fac­cia a fac­cia: una mostra stori­co-fotografi­ca che ricostru­isce una parte fon­da­men­tale del­la sto­ria indus­tri­ale di Piom­bi­no. fac­cia a fac­cia è un prog­et­to di Fon­dazione Dalmine, in col­lab­o­razione con il Comune di Piom­bi­no, il Comune di Fol­loni­ca, l’Archivio Cit­tà di Piom­bi­no e il museo MAGMA di Fol­loni­ca.
La mostra, inter­at­ti­va, pre­sen­ta oltre 700 immag­i­ni di indus­tria, luoghi, even­ti, ma soprat­tut­to per­sone, ritrat­te nei momen­ti di lavoro e di tem­po libero. Il pub­bli­co parte­ci­pa atti­va­mente riconoscen­do ami­ci, col­leghi, par­en­ti o conoscen­ti, anno­tan­do nomi, sto­rie, aned­doti, notizie ed infor­mazioni, e con­tribuen­do a ricostru­ire la sto­ria dell’impresa dal pun­to di vista dei pro­tag­o­nisti. I vis­i­ta­tori pos­sono rice­vere una ripro­duzione del­la foto riconosci­u­ta.
Un per­cor­so fac­cia a fac­cia – con una selezione di 25 immag­i­ni – è espos­to anche al museo MAGMA di Fol­loni­ca, ospi­ta­to negli spazi del Forno San Fer­di­nan­do. Fra muri sec­o­lari e mod­erne tec­nolo­gie mul­ti­me­di­ali il vis­i­ta­tore può viag­gia­re nel tem­po e nel­lo spazio alla scop­er­ta del­la cul­la del­la siderur­gia ital­iana, in uno stra­or­di­nario mon­u­men­to di arche­olo­gia indus­tri­ale. E da saba­to 13 otto­bre avere un assag­gio delle immag­i­ni esposte nel­la mostra di Piom­bi­no, risco­pren­do il pro­fon­do legame stori­co fra le due cit­tà dell’acciaio e del fer­ro.
L’iniziativa è cura­ta dal­la Fon­dazione Dalmine, che dal 1999 dif­fonde la cul­tura indus­tri­ale val­oriz­zan­do la sto­ria e l’archivio di un’impresa nata oltre un sec­o­lo fa a Dalmine e oggi parte di un’azienda glob­ale Tenaris. Per ques­ta edi­zione speci­fi­ca­mente ded­i­ca­ta alla cit­tà di Piom­bi­no, la Fon­dazione Dalmine ha col­lab­o­ra­to con gli archivi indus­tri­ali del ter­ri­to­rio, con l’obiettivo di val­oriz­zare la memo­ria dei ter­ri­tori dove l’impresa è anco­ra oggi rad­i­ca­ta.
Il prog­et­to di mostra fotografia itin­er­ante fac­cia a fac­cia ha già coin­volto in prece­den­ti edi­zioni oltre 30 Comu­ni ital­iani, argen­ti­ni e rumeni e ha gen­er­a­to un prog­et­to di costruzione parte­ci­pa­ta del­la memo­ria di luoghi, cit­tà ed aree indus­tri­ali. Dal 2006 ad oggi, centi­na­ia di ex dipen­den­ti e loro par­en­ti han­no dona­to alla Fon­dazione immag­i­ni dagli archivi famigliari e han­no rilas­ci­a­to inter­viste e tes­ti­mo­ni­anze video.
In occa­sione di ques­ta ques­ta edi­zione ded­i­ca­ta a Piom­bi­no, i cit­ta­di­ni che vogliano met­tere in comune le pro­prie foto e tes­ti­mo­ni­anze potran­no far­lo nel­la sede del­la mostra – le immag­i­ni una vol­ta dig­i­tal­iz­zate saran­no resti­tu­ite – e con­tribuire così alla costruzione del­la memo­ria di un momen­to impor­tante del­la sto­ria indus­tri­ale di Piom­bi­no, trasfor­man­dola in pat­ri­mo­nio comune.
Si trat­ta per­tan­to di un work in progress che tro­va una sua con­ti­nu­ità nel sito www.facciaafaccia.org dove è pos­si­bile riper­cor­rere tutte le immag­i­ni di tutte le edi­zioni sino ad ora real­iz­zare, rac­colte ed orga­niz­zate per anni, temi, ter­ri­tori, album famigliari.
Nel peri­o­do di aper­tu­ra del­la mostra, si ter­rà anche un incon­tro su “Fotografia e Archivi dell’industria” con Pep­pino Ortol­e­va, stu­dioso di sto­ria e teo­ria dei mezzi di comu­ni­cazione e Ali­da Cara­m­ag­no del­la Soprint­en­den­za archivis­ti­ca e bib­li­ografi­ca del­la Toscana. L’incontro, orga­niz­za­to nell’ambito del­la rasseg­na “Gli archivi tra realtà e immag­i­nario”, si svol­gerà mer­coledì 17 otto­bre alle 17,00 al Castel­lo di Piom­bi­no. Un’occasione per riflet­tere sul­la fotografia indus­tri­ale, sug­li archivi, sul­la memo­ria.

fac­cia a fac­cia. Sto­rie, immag­i­ni e volti negli archivi indus­tri­ali  di Piom­bi­no
Chiesa di Sant’Antimo sopra i canali Com­p­lesso ex-ospedale in via Cavour Piom­bi­no
12 – 28 otto­bre 2018
Inau­gu­razione ven­erdì 12 otto­bre ore  18.00
Orari
lunedì – ven­erdì: 16.30 – 19.30  | saba­to – domeni­ca: 10.00 – 13.00 | 16.30 – 19.30 | Ingres­so gra­tu­ito
Aper­tu­ra al mat­ti­no su preno­tazione per scuole e grup­pi. Lab­o­ra­tori gra­tu­iti per scuole pri­marie e sec­on­darie (2h) su preno­tazione.
Info
Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Piom­bi­no 0565 63357–63361 | email hid­den; JavaScript is required | www.comune.piombino.li.it
Fon­dazione Dalmine 035 5603418 email hid­den; JavaScript is required | www.fondazionedalmine.org

Per­cor­so fac­cia a fac­cia: selezione di 25 immag­i­ni
Museo Mag­ma, Com­pren­so­rio ILVA, Fol­loni­ca
Inau­gu­razione: saba­to 13 otto­bre ore  18.00
Orari
Lunedì: chiu­so  |  mart­edì – domeni­ca: 15.30  – 19.00 | Ingres­so intero: euro 5  |  ridot­to: euro 4
Aper­tu­ra al mat­ti­no su preno­tazione per  scuole e grup­pi. Lab­o­ra­tori gra­tu­iti per scuole pri­marie e sec­on­darie (2h) su preno­tazione.
Info
Mag­ma 0566 59027 | email hid­den; JavaScript is required  |  www.comune.folllonica.gr.it

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post