“Facciamo centro insieme” e Campiglia si ripensa
CAMPIGLIA 7 DICEMBRE 2015 — Da oggi, 7 dicembre 2015 al 7 giugno 2016 è il periodo durante il quale si articolerà l’esperienza di partecipazione per la riqualificazione del centro storico di Campiglia Marittima. “Facciamo centro insieme” è il titolo del progetto per il percorso partecipativo per il quale il Comune di Campiglia Marittima ha avuto un finanziamento di 10.000 euro dalla Regione Toscana a fronte di un costo totale di 15.000 euro. Il percorso avrà una durata di 6 mesi e coinvolgerà i cittadini e chiunque viva, lavori, o abbia un legame con il borgo antico, e che voglia partecipare ai gruppi di lavoro che decideranno, insieme, quali saranno i temi principali: ne dovranno essere scelti 10, sui cui l’amministrazione comunale si impegnerà ad operare.
Il Comune di Campiglia Marittima ha aderito al protocollo d’intesa sulla Partecipazione tra Regione ed Eni locali ed ha concorso al bando regionale che periodicamente mette a disposizione contributi per enti pubblici e associazioni che lavorino su percorsi di partecipazione attiva. “Facciamo centro insieme” ha quindi ottenuto dalla Regione un contributo di 10.000 euro sul totale del costo del progetto stimato in 15.000 euro. Il finanziamento della Regione sarà utilizzato per dotare il progetto di un supporto tecnico professionale nel coordinamento delle attività di comunicazione e nella definizione del logo e dell’immagine coordinata del progetto; un’altra figura fornirà un supporto specifico per assicurare il rispetto della metodologia scelta e per lo svolgimento del ruolo di facilitatore nel confronto tra le varie parti interessate e supporti l’amministrazione comunale nella sintesi dei contenuti che emergeranno dai processi partecipativi. Con risorse proprie il Comune farà fronte, per 5.000 euro, alla stampa di manifesti, materiali informativi, gadget e altri materiali informativi.
Il percorso per l’attuazione del progetto prevede la costituzione di un comitato per la partecipazione che si riunirà per la prima volta il 14 dicembre ed è composto dai rappresentanti di espressioni dell’associazionismo locale, da un rappresentante della Giunta, da due consiglieri comunali, uno di maggioranza e l’altro dell’opposizione e da un facilitatore esterno. Il gruppo sarà il garante del percorso. Ci saranno poi un massimo di 12 informatori chiave (individuati dal comitato per la partecipazione in base ai criteri stabiliti nel progetto per garantire la rappresentatività) che saranno residenti o coloro che svolgono quotidianamente attività nel centro storico e poi un massimo di 100 persone che parteciperanno alle palestre della partecipazione nel cui seno saranno individuate e votate una serie di proposte. Tutti i residenti del comune riceveranno un invito all’Amministrazione comunale per partecipare alla palestra e potranno aderire attraverso l’iscrizione nell’area dedicata del portale www.comune.campigliamarittima.li.it dove si troverà il link alla “Stanza della partecipazione” un portale che la Regione ha creato e potrà essere utilizzato per scambio di informazioni, opinioni, condivisione di documenti e foto. Da questo lavoro usciranno delle linee guida per progettare la rivitalizzazione e riqualificazione del centro storico di Campiglia Marittima che l’amministrazione comunale si impegna portare avanti compatibilmente al bilancio e alla fattibilità della proposta stessa. L’assessore con la delega al centro storico, Viola Ferroni, afferma: “Questo progetto di partecipazione strutturato è una novità assoluta per il nostro comune e credo che il laboratorio di idee per il nostro borgo costituisca un ottimo mezzo sia per chi vive il centro storico sia per l’amministrazione comunale, alla quale rimane comunque la responsabilità delle decisioni e delle scelte. Sarà un cammino che ci farà conoscere meglio il contesto in cui operiamo e renderà tutti più coinvolti e consapevoli nel rapporto con la nostra piccola città e le sue risorse”.
L’assessore alla partecipazione Massimo Battaglia commenta così l’avvio del progetto: “Il percorso che si intraprende a Campiglia vuol rendere i cittadini e tutti coloro che hanno a cuore la qualità della vita e dell’ambiente urbano, protagonisti di una rinascita del paese che ha bisogno di fare il punto sugli elementi che potrebbero essere utili investimenti per i prossimi anni. Saranno coinvolti diversi esponenti sia della società civile sia della politica locale dal punto di vista della gestione del progetto, cittadini ed esponenti locali del sistema produttivo e dei servizi nella fase di proposta delle iniziative da attuare attraverso una molteplicità di strumenti come questionari, assemblee e rete”. “Il percorso – afferma Battaglia — potrà promuovere proposte concrete che coinvolgano la sfera della riqualificazione urbana, dell’accessibilità e della vivibilità del centro storico, e della sua valorizzazione turistica, da intendere anche in connessione con gli altri poli di attrazione del territorio della Val di Cornia”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA