Fai sbocciare il tuo balcone

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 aprile 2016 — La cit­tà più bel­la con i bal­coni in fiore. Al via al 1° con­cor­so a pre­mi di dec­o­razione flo­re­ale per finestre e bal­coni.
Final­ità del con­cor­so è ren­dere Piom­bi­no più accogliente, ele­gante e graziosa per i res­i­den­ti e i tur­isti che vis­i­tano la cit­tà, pre­figgen­dosi l’obiettivo di incor­ag­gia­re e svilup­pare la cul­tura del verde e del deco­ro con piante e fiori di bal­coni, davan­za­li, ter­razzi, vetrine e/o spazi prospici­en­ti alle attiv­ità com­mer­ciali..
Il rego­la­men­to, approva­to dal­la giun­ta munic­i­pale mart­edì scor­so dopo alcune mod­i­fiche di natu­ra tec­ni­ca, prevede l’iscrizione gra­tui­ta da ora fino al 31 mag­gio attra­ver­so la com­pi­lazione di un rel­a­ti­vo mod­u­lo reperi­bile pres­so l’Ufficio relazioni con il pub­bli­co del Comune di Piom­bi­no e scar­i­ca­bile dall’home page del Comune. La rice­vu­ta di con­seg­na d’iscrizione servirà agli iscrit­ti per l’acquisto di fiori, essen­ze e piante pres­so i riven­di­tori flo­re­ali con­ven­zionati, pres­so i quali sarà pos­si­bile ben­e­fi­cia­re di uno scon­to del 10% su una spe­sa non infe­ri­ore a 30 euro. Questi i riven­di­tori con­ven­zionati: “Ango­lo del Fiore”, “Da Dami­ana”, “da Mar­cel­la”, “fiori da Flo­ra”, “Fiori&Piante Pighet­ti Daniela”, fior­ista “La ser­ra”, “San­dra fior­ista”, vivaio “La principes­sa”.
Entro il 31 mag­gio dunque, i parte­ci­pan­ti dovran­no far per­venire al Comune almeno due immag­i­ni fotogra­fiche in for­ma­to jpg (una pri­ma del­la riqual­i­fi­cazione e una dopo) ad alta risoluzione (max 2 mb). Le dec­o­razioni dovran­no essere apprez­z­abili dal­la stra­da. Potran­no essere uti­liz­zate tutte le specie di piante annu­ali e peren­ni fior­ite e non, colti­vate in con­teni­tori adat­ti al luo­go e tali da non arrecare dan­no alle per­sone o alle cose cir­costan­ti.
In pre­mio per i pri­mi 5 clas­si­fi­cati, giu­di­cati da un’apposita giuria, la som­ma di 250 euro cias­cuno, una cifra com­misura­ta all’importo medio del­la Tari pro-capite del 2015. Ai sec­on­di pre­mi, dal 6° al 10° clas­si­fi­ca­to, ver­rà asseg­na­ta la som­ma di 125 euro cias­cuno. Per i terzi pre­mi, dall’11° al 15°, un omag­gio flo­re­ale.
Le dec­o­razioni iscritte dovran­no essere manutenute in per­fet­to ordine per tut­ta la dura­ta del con­cor­so, fino al 30 set­tem­bre 2016, pena squal­i­fi­ca.
Non saran­no ammesse tutte quelle opere che nel­la com­po­sizione pre­senti­no anche in parte piante e fiori arti­fi­ciali.
La giuria, i cui mem­bri potran­no essere nom­i­nati dal­la giun­ta tra rap­p­re­sen­tan­ti isti­tuzion­ali, delle asso­ci­azioni di cat­e­go­ria, per­son­al­ità ed esper­ti nei set­tori del­la cul­tura e dell’arte, effettuerà dei sopral­lu­oghi pres­so i luoghi degli inter­es­sati tra il 1° giug­no e il 20 set­tem­bre, asseg­nan­do un pun­teg­gio per la clas­si­fi­ca finale.
Le dec­o­razioni saran­no val­u­tate sul­la base di alcu­ni para­metri, tra i quali: estet­i­ca d’insieme, qual­ità e orig­i­nal­ità delle piante scelte, effi­cien­za del­la manuten­zione.
Per l’acquisto dei fiori i cit­ta­di­ni con­cor­ren­ti potran­no ben­e­fi­cia­re di apposi­ti scon­ti pres­so riven­di­tori flo­re­ali con­ven­zionati che sono sta­ti oppor­tu­na­mente coin­volti nel prog­et­to.
Le foto per­venute saran­no poi pub­bli­cate sul­la pag­i­na Face­book e sui pro­fili Insta­gram e Twit­ter uffi­ciali del Comune di Piom­bi­no. Quelle dei vinci­tori saran­no poi esposte all’interno di una mostra ded­i­ca­ta e che sarà vis­itabili in segui­to alla pre­mi­azione.
Per ogni ulte­ri­ore infor­mazione con­tattare Nico­la Cec­chel­li pres­so il Comune di Piom­bi­no,: email hid­den; JavaScript is required / 0565 63247

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post