Fantasia ed emozioni con “I giardini di plastica”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 mar­zo 2014 — Ulti­mo appun­ta­men­to del teatro per ragazzi, giovedì 6 mar­zo alle 17,30 al Met­ro­pol­i­tan, con “I gia­r­di­ni di plas­ti­ca”, mes­so in sce­na da Cantieri Teatrali Kore­ja e vinci­tore del Pre­mio spe­ciale “Fes­ti­val Grand Prize” Ishafan The­ater Fes­ti­val for chil­dren & Young Adults-Iran.
Uno spet­ta­co­lo che cat­tura gli sguar­di, ma las­cia lib­era la fan­ta­sia di cor­rere a briglia sci­ol­ta. Chi decide di subirne l’incantesimo, si prepari a un viag­gio sor­pren­dente alla scop­er­ta di mon­di magi­ci dove col­ori, luci e suoni assec­on­dano i suoi desideri. Mon­di a sé, cias­cuno con le pro­prie mer­av­iglie, dove si pos­sono incon­trare extrater­restri, samu­rai, fate, angeli…Dove c’è pos­to per i ricor­di, i sog­ni, le emozioni. Di grande impat­to visi­vo, le scene sug­ges­tio­nano anche chi bam­bi­no non è più, gra­zie all’originalità delle trovate e alla forza evoca­ti­va di certe immag­i­ni. Tubi, abiti, copr­i­capo, mate­ri­ale povero e rici­cla­to di vario genere che gra­zie all’uso fan­ta­sioso delle luci si trasfor­ma fiabesca­mente in immag­i­ni, visioni stram­palate e buffe, quadri plas­ti­ci di un movi­men­to del­la fan­ta­sia. Non c’è in bal­lo una vera e pro­pria sto­ria che non sia quel­la inven­ta­ta, lì al momen­to, dai tre attori in sce­na con le loro trasfor­mazioni. E la plas­ti­ca? Kore­ja si è diver­ti­ta a trasfor­mar­la, gio­can­do con gli ogget­ti sem­pli­ci di ogni giorno. E lan­cia la sfi­da a riconoscer­li.
Molto val­i­da inoltre la scelta dei brani musi­cali, atten­tis­si­mi, par­ti­co­lari e molto bel­li. Anche una scelta asso­lu­ta­mente non preved­i­bile. Men­tre la voce rac­con­ta, gli attori sul­la sce­na dis­eg­nano bolle di sapone di tut­ti i for­mati, che le luci col­ora­no di blu, o di rosso, trasfor­man­done la super­fi­cie in una specie di ghirlan­da di stelline. La fan­ta­sia, un effet­to davvero spe­ciale.

 

Commenta il post