Ferrari restringe l’ordinanza regionale sugli orti

· Inserito in È accaduto, Lettere

PIOMBINO 15 aprile 2020 — A segui­to dell’ordinanza regionale che per­me­tte gli sposta­men­ti all’interno del pro­prio Comune o ver­so altri Comu­ni per occu­par­si degli orti e degli ani­mali d’allevamento a liv­el­lo ama­to­ri­ale, il sin­da­co di Piom­bi­no Francesco Fer­rari ha volu­to emet­tere una pro­pria ordi­nan­za per lim­itare i para­metri e garan­tire la sicurez­za dei cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si.
“L’ordinanza del­la Regione Toscana emes­sa ieri — spie­ga il sin­da­co Fer­rari — per­me­tte di spostar­si tra Comu­ni con alcune lim­i­tazioni che, però, non riguardano la dis­tan­za tra il Comune di prove­nien­za e quel­lo su cui insiste il ter­reno: nell’ordinanza che abbi­amo emes­so oggi, invece, abbi­amo chiar­i­to che gli sposta­men­ti sono con­sen­ti­ti solo se si trat­ta di Comu­ni con­fi­nan­ti. Questo per evitare il ris­chio che il provved­i­men­to diven­ti una scusa per i res­i­den­ti di cit­tà anche lon­tane dal­la nos­tra, pro­pri­etari di ter­reni sul nos­tro ter­ri­to­rio comu­nale, per sen­tir­si legit­ti­mati a trasferir­si a Piom­bi­no. Le regole devono con­sen­tir­ci di pot­er mon­i­torare al meglio gli sposta­men­ti sen­za creare situ­azioni di peri­co­lo per la popo­lazione in un momen­to molto del­i­ca­to come questo”.
Gli sposta­men­ti, quin­di, saran­no ristret­ti a non più di una vol­ta al giorno e saran­no effet­tuati al mas­si­mo da due com­po­nen­ti del nucleo famil­iare solo se res­i­den­ti a Piom­bi­no o in un Comune lim­itro­fo. Le attiv­ità da svol­gere si dovran­no lim­itare a quelle nec­es­sarie alla tutela delle pro­duzioni veg­e­tali e degli ani­mali all­e­vati, con­sis­ten­ti nelle min­ime ma indis­pens­abili oper­azioni coltur­ali che la sta­gione impone.
La rego­la base da seguire per questi sposta­men­ti rimane comunque il pieno rispet­to di quan­to pre­vis­to dai decreti del­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri e da tutte le norme di sicurez­za per il con­teni­men­to del con­ta­gio da Coro­n­avirus.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Aggior­na­men­to del 16 aprile ore 13:45
Acquisti di beni ali­men­ta­ri. Con­sen­ti­ti gli sposta­men­ti dalle frazioni al cen­tro cit­tà
Nell’ambito dell’ ordi­nan­za emana­ta ieri sulle modal­ità di sposta­men­to ver­so orti e ter­reni agri­coli, il sin­da­co Francesco Fer­rari ha volu­to dis­ci­pli­nare anche questo aspet­to, lega­to ai trasfer­i­men­ti  dalle frazioni di Riotor­to e Pop­u­lo­nia ver­so il cen­tro, per acquisti di generi ali­men­ta­ri e di pri­ma neces­sità.
“Abbi­amo accolto alcune richi­este prove­ni­en­ti dai res­i­den­ti delle frazioni che ci chiede­vano la pos­si­bil­ità di avere le stesse oppor­tu­nità negli acquisti di chi risiede in cit­tà, con­sen­ten­do mag­giore scelta dal pun­to di vista mer­ce­o­logi­co e del­la con­ve­nien­za dei prezzi, sen­za penal­iz­zare chi vive nelle aree più per­iferiche – affer­ma il sin­da­co  —  Nat­u­ral­mente non si potrà fare la spe­sa in un Comune diver­so e gli  sposta­men­ti, che dovran­no comunque lim­i­tar­si al min­i­mo indis­pens­abile, dovran­no e essere sem­pre auto­cer­ti­fi­cati, nel rispet­to delle regole sta­bilite.”

Commenta il post