Ferrini su sagre e feste, turismo, commercio
PIOMBINO 16 maggio 2016 — Approfitto di questo comunicato per fare tre cose: per prima cosa, e lo faccio subito, gli auguri di buon lavoro al nuovo consiglio cittadino della Confcommercio ed al suo riconfermato presidente Marco Torchioni, poi delle precisazioni su quanto dallo stesso consiglio dichiarato ed infine un chiarimento sulla nota dei giorni scorsi di Confesercenti.
Col nuovo consiglio cittadino di Confcommercio sono certo che collaboreremo proficuamente, così come è stato sinora con il funzionario Gabriele Bilancieri e con il presidente Fiva Luca Lavoratori che ringrazio entrambi. È già in corso un confronto sul regolamento sagre e feste insieme a tutti i soggetti che le organizzano e le stesse associazioni di categoria ed a breve partirà una discussione nelle sedi opportune. Sul decoro ben vengano le proposte ed il tavolo attivato dall’assessore Capuano va proprio in questa direzione.
Sul turismo ce la stiamo mettendo tutta per cogliere le opportunità che il nostro territorio offre e che potrebbe ancora offrire cercando le sinergie con i privati e liberando le loro potenzialità per costruire una economia multisettoriale e fortemente diversificata.
Mi auguro quindi che la nota del nuovo consiglio Confcommercio sia uno stimolo e non una censura all’attività che come amministrazione comunale abbiamo messo in campo da tempo.
Come mi auguro che sia chiaro anche a Confesercenti che a Piombino non siamo nel Far West della deregulation sulle vendite promozionali con un Comune che non controlla, perché la situazione non è assolutamente questa. I controlli ci sono, le sanzioni pure, ma non abbiamo una situazione di diffusa illegalità come potrebbe anche sembrare leggendo la loro recente nota.
Siamo invece fortemente convinti che proprio intensificando la collaborazione con le associazioni di categoria e con le loro imprese associate sarà possibile creare maggiori opportunità di sviluppo e di crescita e vigilare insieme per il rispetto delle regole che devono valere per tutti. A breve spero saremo in grado di firmare tutti insieme un protocollo di intesa sul commercio e l’artigianato per codificare meglio i rapporti tra i vari soggetti ed enti in relazione alle rispettive competenze rendendo più efficiente il sistema di relazioni positive che nel tempo abbiamo costruito grazie all’apporto di tutti.
Stefano Ferrini